È enorme la responsabilità di riportare in vita al meglio la saga di Star Trek, in canone e nel suo formato originale, anche se nella sua variante moderna, ovvero in rete. 

Così grande che prima la CBS ha annunciato lo spostamento della data di arrivo di Star Trek Discovery da gennaio a maggio 2017 e poi, pochi giorni fa, l'uscita di scena di Bryan Fuller dal ruolo di showrunner, ovvero la figura che segue lo sviluppo sia creativo che produttivo di una serie fin dal suo concepimento.

Ma qual'è il vero stato dei lavori?

Gli episodi

La CBS ha dichiarato la totale soddisfazione per l'intero arco narrativo concepito da Fuller, definendole delle fondamenta molto forti.

Inoltre, malgrado impegnato sia su American Gods che Amazing Stories, l'autore continuerà a seguire la scrittura dei singoli episodi, e come anticipato, ha lasciato Gretchen Berg e Aaron Harberts, due suoi collaboratori fin dagli esordi della sua carriera, a ricoprire il ruolo di showrunner, mentre il premio oscar Akiva Goldsman fornirà un ulteriore supporto creativo.

Infine, il budget annunciato per ogni episodio è di sette milioni di dollari, ovvero più in linea con una produzione HBO che con quelle delle emittenti in chiaro, dove di solito si aggira sui quattro milioni a episodio.

Il cast

La vera sorpresa arriva dalla conferma che sono già stati scelti tutti gli attori che ricopriranno i vari ruoli sulla Discovery.

Tutti tranne uno, la protagonista.

Definita finora come una tenente comandante con alcuni limiti ai suoi poteri, di lei sa che arriva con un passato misterioso alle spalle e che dovrà imparare a rapportarsi con gli altri membri dell'equipaggio, cosa che all'inizio sarà tutt'altro che facile.

Alcuni siti notano che sarebbe il "comandante" più basso in grado della storia di Star Trek; ma in realtà non c'è nessuna conferma che la protagonista sia al comando; anzi, plausibilmente la nave avrà un suo capitano, ma la storia non sarà vista attraverso i suoi occhi ma attraverso quelli di un suo ufficiale. E questo sarebbe il fattore innovativo della serie.

Le riprese vere e proprie dovrebbero cominciare a Toronto il mese prossimo, resta da vedere se la produzione rimarrà nei tempi previsti o se Star Trek Discovery si ritroverà a dover posticipare ancora l'inizio della sua missione.