Prima che il fenomeno Marvel esplodesse al cinema, i Fantastici Quattro probabilmente erano, insieme all'Uomo Ragno, tra i supereroi più affascinanti e più amati. Non è un caso infatti che, quando le major cinematografiche hanno cominciato a interessarsi seriamente al settore, quelli dei Fantastici Quattro sono stati tra i primi diritti a essere ceduti. Così i supereroi che nel fumetto erano spesso compagni di avventura si separavano, coi Fantastici Quattro alla Fox e Spider-Man alla Sony. E alla Marvel, che qualche anno dopo avrebbe deciso di scendere in campo in prima persona, restavano solo eroi secondari e poco noti come Iron Man, Thor, Captain America; dei quali avrebbe saputo fare dannatamente buon uso.

Ora la Marvel vorrebbe che i suoi figli tornassero a casa, ma Fox non molla, e continua a produrre film nei tempi necessari per non perdere il contratto. Reinventando i personaggi di volta in volta, e ringiovanendoli. Così, se nel primo Fantastic Four del 2005 Reed Richards era interpretato dall'allora trentenne Ioan Gruffudd, questa volta ha il volto (decisamente più giovanile) di Miles Teller, ventotto anni.

Ma questo nuovo film, intitolato anch'esso Fantastic Four – in Italia Fantastic 4 – I fantastici quattro – ha avuto ben altri problemi, di cui abbiamo parlato in altri articoli.

Fantastic 4 I fantastici quattro: cosa è andato storto?

Fantastic 4 I fantastici quattro: cosa è andato storto?

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 10 agosto 2015

Gli americani hanno un termine: failure to launch. ed è questo che è accaduto al secondo tentativo di lanciare i Fantastici Quattro nell'olimpo dei supereroi cinematografici: un fallimento clamoroso. Esiste un futuro per il superteam al cinema?

Leggi

Eppure, ciononostante, a oggi (nel resto del mondo è uscito all'inizio di agosto) ha incassato 150 milioni di dollari contro i 120 che dovrebbe essere costato. Non si può ancora dire che si sia ripagato, per andare in attivo un film deve incassare circa il doppio dei costi; ma è sulla buona strada per farcela.

Il film

Quattro giovani outsider si ritrovano teletrasportati in un universo alternativo e pericoloso, che ne altera la forma fisica in modo scioccante. Con le vite di ognuno irrimediabilmente rovesciate, la squadra deve imparare a sfruttare le nuove abilità acquisite e a lavorare insieme per salvare la Terra da un ex amico trasformatosi in acerrimo nemico. (da FilmTV)

Il trailer

Fantastic Four – I Fantastici Quattro (Fantastic Four, 2015) Regia di Josh Trank, con Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara, Jamie Bell, Toby Kebbell, Reg E. Cathey, Tim Blake Nelson, Jodi Lyn Brockton.