Era il 1990 quando lo stralunato agente Dale Cooper arrivava in un paesino sperduto nei boschi chiamato Twin Peaks.

Il suo viaggio si concludeva burscamente e non nel migliore dei modi, ma lasciava un segno indelebile nel mondo dei telefilm americani, che per i 24 anni seguenti tentarono o di seguire il suo percorso o di evitarlo il più possibile, con  alterni risultati.

Di una serie sequel di Twin Peaks si parla insistentemente negli ultimi anni, ma al momento sembra più uno dei misteri del telefilm stesso che una realtà concreta, motivo per cui la Fox ha deciso di prendere il testimone lasciato da David Lynch e riportarci in un posto strano e surreale, da cui è molto difficile scappare.

Wayward Pines nasce come serie evento, un po' come venne definita all'epoca Under the dome sulla CBS, ovvero, se dovesse funzionare vedrà l'alba di una seconda stagione, oppure si concluderà con il decimo episodio.

La serie è basata sul romanzo Pines di Blake Crouch, pubblicato nel 2012 negli Usa e di recente uscito anche da noi col titolo I misteri di Wayward Pines, mentre in patria l'anno scorso è uscito il suo sequel, intitolato molto opportunamente Wayward.

La serie, prodotta e girata da M. Night Shyamalan, come del resto il romanzo, vuole essere un omaggio diretto alla serie di culto della ABC, ma con alcune varianti che creano tutta una nuova dinamica: qui abbiamo l'agente dei servizi segreti Ethan Burke in arrivo in quel di Wayward Pines per scoprire cosa è accaduto a due suoi colleghi scomparsi.

Ma non ci arriva indenne, visto che si ritrova coinvolto in un brutto incidente stradale.

E quando arriva nella cittadina, scopre che i suoi abitanti sono molto, molto strani e che ogni loro mossa è, apparentemente, tenuta sotto controllo.

E le sorprese, nel più classico stile di Shyamalan, non sono finite...

La serie vede un cast di tutto rispetto: Carla Cugino (Sin City, Watchmen), Juliette Lewis (Strange Days), Terrence Howard (Iron man), Melissa Leo (Oblivion) e un certo scienziato dell'Hydra, creano un'atmosfera da brividi intorno all'agente col volto di Matt Dillon, il quale sta per scoprire che, se entrare a Wayward Pines è difficile, uscirne è impossibile.

Ma l'attesa è ancora lunga, la serie non arriverà in onda prima di un punto non meglio precisato del 2015.