Il primo agosto di quest'anno (e il lontano 22 ottobre da noi), l'universo cinematografico Marvel si aprirà alla fantascienza di più ampio respiro, seppur con un tono (apparentemente) anticonvenzionale, grazie a Guardians of the Galaxy, il cui trailer ha avuto come primo risultato un aumento del 700% nei download della canzone che dà una forte impronta alle esplosive scene d'azione.

Ma Guardians fa ancora parte della Fase 2, anche se collegata solo dalla presenza di Benicio Del Toro nella scena in mezzo ai titoli di coda di Thor - The Dark World, mentre la Fase 3 è ancora pressoché un mistero, a esclusione di un solo titolo.

Infatti il 17 luglio 2015 arriverà nelle sale Ant-Man, solo tre mesi dopo l'uscita (americana) di Avengers - Age of Ultron e primo capitolo della terza parte che condurrà all'atteso scontro finale con Thanos, il quale apparentemente si sta facendo aiutare dal suddetto Del Toro/The Collector per recuperare le parti che compongono il Guanto dell'Infinito.

La Marvel ha nel frattempo già annunciato le date di uscita previste nel periodo 2016-2017 ma senza comunicare i relativi titoli, a parte la promessa di Kevin Feige, boss della Marvel Studios, che della Fase 3 farà parte anche l'attesissimo Doctor Strange.

Anche se è probabile che l'annuncio ufficiale verrà fatto durante il prossimo Comic-Con, a quanto pare la Marvel ha già messo in funzione la macchina che porterà la magia nel loro universo cinematografico e la prima notizia è delle più intriganti.

La notizia arriva in origine da Bleeding Cool: la Disney sarebbe interessata ad far sì che Mads Mikkelsen indossi il mantello di Doctor Strange. Non si tratterebbe neppure del primo tentativo di collaborare con il Dottor Lecter attualmente in carica, perché Mikkelsen era la prima scelta per il ruolo di Malekith in Thor - The Dark World, ma dovette rinunciare per l'impossibilità di incastrare le date delle riprese del film con quelle della serie Hannibal.

Mikkelsen sarebbe una scelta molto diversa rispetto al rumor che aveva imperversato a lungo in rete nei mesi scorsi, ovvero alla possibile scelta di Johnny Depp, che comunque ha già programmi futuri molto impegnativi, tra Pirati dei Caraibi 5 e il sequel di Alice in Wonderland, previsti nello stesso periodo in cui si suppone verrà realizzato Doctor Strange.

Inoltre, la Marvel avrebbe già una rosa di registi a cui è molto interessata e che è peculiare quanto l'attore prescelto: Jonathan Levine, regista della inaspettata hit Warm Bodies; Dean Israelite, il cui primo lungometraggio si intitola Welcome to Yesterday e racconta di un gruppo di teenager che costruisce una macchina del tempo (previsto in uscita nel novembre di quest'anno); Mark Andrews, co-regista di Brave della Pixar; il danese Nikolaj Arcel, che con Mikkelsen ha lavorato in A Royal Affair ed è stato l'autore della sceneggiatura del film originale basato su Uomini che odiano le donne.

Al momento la teorica data di uscita relativa a Doctor Strange è luglio 2016, con la possibilità di uno slittamento al 2017.

Ma una cosa è certa, Doctor Strange arriverà al cinema: a voi piacerebbe vederlo con il volto di Hannibal Lecter?