Si sta ancora parlando molto di Mondo9, forse il maggiore evento del 2012 per la fantascienza italiana, che sta andando molto bene in libreria e che è al centro di un'iniziativa della Writers Magazine Italia che vedrà i suoi frutti su Robot prossimamente. Ed ecco che Dario Tonani, che non riesce a godersi tranquillamente il frutto del suo lavoro per qualche settimana, è già nuovamente in pista con un nuovo libro, questa volta direttamente in versione ebook: WAR - Weapons. Androids. Robots., un volume digitale che unisce due racconti di tema militare, Necrowave e Poliarmoidi.

I due racconti contenuti in WAR - Weapons. Androids. Robots. sono già stati pubblicati in edizione cartacea: Necroware apparve nello Speciale Horror di UraniaIn fondo al nero (2003), curato da Gianfranco Nerozzi, mentre Poliarmoidi fu inserito, con il titolo di Semenza, nella antologia Infected Files (2011, Delos Books). Ambedue i racconti sono state ampiamente editati e revisionati per questa edizione digitale. 

WAR - Weapons. Androids. Robots. di Dario Tonani contiene anche la prefazione Il Terminator della malinconia di Gianfranco Nerozzi.

Sinossi

Due storie che come è caratteristica dell'autore raccontano inferni biomeccanici: soldati cyborg composti di ritagli di cadavere; uno sciame di letali macchine autorigeneranti. Armi la cui funzione-obiettivo è preservarsi, propagarsi, e proseguire a combattere.

In Necroware, durante una missione di pace gli ispettori NATO Monaldi e Leclerc investigano su un corpo rinvenuto in una fossa comune nel Kosovo meridionale. Sospettano si tratti dei resti di un Militech, un soldato ottenuto assemblando parti umane e quindi rianimato. La prima generazione di questi droidi da combattiento comparve dal nulla durante la seconda guerra mondiale. Da allora sono riemersi in molteplici conflitti in varie parti del globo, seguendo una direttiva ignota. Il ritrovamento del droide costituisce un’opportunità unica per capire la tecnologia che li anima e cosa li guidi. Ma anche una squadra di Militech in cerca di pezzi di ricambio è nei paraggi.

In Poliarmoidi, due razziatori – un presunto veterano e un ragazzino – penetrano in un cantiere abbandonato alla ricerca di chincaglieria militare smaltita illegalmente, con l’obiettivo di rivenderla sul mercato nero. L‘incursione nell’High Rise, gigantesco complesso mai concluso – lo scheletro in decomposizione di un leviatano di cemento e calcestruzzo, sotto sequestro della Magistratura – si trasforma presto in una fuga disperata da uno sciame di diaboliche micro-macchine da guerra che hanno eletto il cantie-

re a loro dimora.

L'autore

Milanese, una laurea alla Bocconi, Dario Tonani ha pubblicato diversi romanzi e racconti in antologie, quotidiani nazionali e nelle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Millemondi, Robot). Tra le sue opere: Infect@ (2007, Urania), un noir fantascientifico, L’algoritmo bianco (2009, Urania), mini ciclo dell'Agoverso composto da due romanzi brevi, incentrati su uno stesso personaggio: il killer Gregorius Moffa, che si muove nella Milano del 2045, Infected Files (2011, Delos Books), una antologia che raccoglie il meglio della sua produzione breve di fantascienza, Toxic@ (2011, Urania), secondo capitolo del ciclo dei +toon, seguito di Infect@. La mini saga steampunk di Mondo9, è stata pubblicata in versione digitale da 40k Books tra il 2010 e il 2102. Il primo capitolo Cardanica è stato tradotto in inglese e negli Stati Uniti ha avuto un ottimo successo di pubblico e di critica. A fine 2012, il ciclo – riveduto e ampliato – è uscito in volume cartaceo per Delos Books con il titolo di Mondo9. Convinto sostenitore della contaminazione tra generi, con le sue storie ha vinto numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e quattro il Premio Italia (1989, 1992, 2000 e 2012). Il suo sito internet è: www.dariotonani.it.

Dario Tonani, WAR - Weapons. Androids. Robots. Prefazione di Gianfranco Nerozzi. Mezzotints Ebook, Collana Raggi, Formato ebook (.epub,. mobi), isbn 9788890814501, pagg. 50 Euro 1,99