E' arrivato l'annuncio del romanzo vincitore dell'Arthur C. Clarke Award edizione 2012: l'ha spuntata The testament of Jessie Lamb di Jane Rogers.

Gli altri romanzi finalisti non erano certo dei pesi leggeri visto che erano stati scelti dalla giuria Charles Stross con Rule 34, China Miéville con Embassytown (romanzo finalista in quasi tutti i premi di quest'anno), Greg Bear con Hull Zero Three e poi Drew Magary con The End Specialist e Sheri Tepper con The Waters Rising.

Il Premio Clarke consiste anche in un assegno di 2012 sterline e in un reggilibri commemorativo. La cerimonia si è svolta a Londra nel corso dello Sci-Fi-London Film Festival, un appuntamente usuale di questo periodo.

Il miglior romanzo di fantascienza pubblicato nel Regno Unito nel corso del 2011 è ambientato in un prossimo futuro in cui le donne in stato di gravidanza stanno morendo a milioni per una causa che all'inizio è tutta da accertare. Alcuni danno la colpa agli scienziati, altri invocano la mano di Dio, altri ancora vedono l'arroganza dell'uomo punita dalla natura. Jessie Lamb è una normale sedicenne che si trova a vivere in questi tempi difficili; mentre il mondo crolla attorno a lei, il suo idealismo e il suo coraggio la spingono verso un grande atto di eroismo. Se la specie umana riuscirà a sopravvivere sarà merito suo. Ma Jessie è davvero un'eroina? Oppure, come teme suo padre, è una vittima innocente e impressionabile, incapace di capire dove la condurranno le proprie azioni? Un atto di terrorismo biologico ha scatenato il virus MDS (mathernal death syndrome), può la decisione di Jessie di proporsi come volontaria per un esperimento che prevede di farsi impiantare un embrione immune al virus rappresentare la soluzione? Soprattutto se la ragazza non sopravvivera?

Un romanzo che ha sullo sfondo una apocalisse, certo, ma che si ferma ad analizzare ancora una volta (come ce ne è certo bisogno) i rapporti tra uomini e donne, le differenti fragilità dei due sessi e la libertà delle proprie scelte.

Jane Rogers è nata nel 1952 a Londra e ha già al suo attivo diversi romanzi pubblicati, otto per la precisione. E' sceneggiatrice, editor e insegnante di scrittura.