C’è molta attesa per l’uscita a gennaio 2011 del film Tron Legacy, ideale seguito del film Tron del 1982, prodotto dalla Disney e rimasto nel cuore di tanti appassionati per le bellissime scene in computer grafica – allora davvero all’avanguardia – che simulavano l’interno di un supercomputer.

Ebbene, se è noto che insieme al film uscirà anche un videogioco, dal titolo Tron: Evolution, meno noto è che a ottobre, in America, uscirà anche un fumetto, che s’intitolerà Tron: The Betrayal (in italiano si può tradurre come Tron: il tradimento), scritto da Fabian Nicieza e disegnato da Andie Tong, con la copertina di Salvador Larroca. Il fumetto sarà diviso in due volumi e pubblicato dalla Marvel. Di fatto farà da trait d’union tra il film Tron del 1982 e il suo seguito Tron Legacy.

La storia ha per protagonista Sam Flynn, il figlio ribelle di ventisette anni di Kevin Flynn, programmatore di computer scomparso quando Sam era solo un bambino. Sam indaga sulla scomparsa del padre e si ritrova anch’egli nel mondo virtuale e brutale dei programmi e dei giochi, dove suo padre ha vissuto per quasi venticinque anni. Insieme al fedele confidente di Kevin, Quora, Kevin Flynn e suo figlio Sam devono imbarcarsi in un viaggio di vita o di morte per porre fine al regno del malvagio Clu nel mondo digitale.