Nel racconto Spedizione sulla Terra di Arthur C. Clarke, si ipotizzava la scomparsa della civiltà terrestre, probabilmente dopo una guerra atomica, e la sopravvivenza, sotto i ghiacci, di pochi manufatti sconnessi e sparsi. Una sorta di museo, un luogo della memoria che alcuni alieni si ritrovarono a visitare. Quello che Clarke ci presentava in questo racconto non era altro che un museo, particolare certo, ma sempre un museo. E proprio ai luoghi della memoria fantascientifica, ai musei reali e virtuali è dedicato il numero 10 della e-zine Quaderni d'Altri Tempi - Culture e Fantascienza di massa, animata come sempre da Adolfo Fattori, Gennaro Fucile e Carmine Treanni.

Musei reali della science fiction - come quelli di La Maison d’Ailleurs (La Casa dell’Altrove), che si trova a Yverdon-les-bains, nella Svizzera del Canton Vaud; e di Seattle, ovvero lo Science Fiction Museum and Hall of Fame fondato e voluto da Paul Allen, co-fondatore di Microsoft - o quelli virtuali, ma non meno affascinanti come quelli presenti su Second Life.

Nella sezione Labirinti, segnaliamo un bel saggio di Linda De Feo sul concetto di corpo nel cinema di David Cronenberg, il regista di film come La Mosca e eXistenZ.

Infine, compleatano il numero numerose recensioni di libri, telefilm, film e dischi, molte delle quali a tema fantascientifico.