Scienza: Notizie (pagina 37)
IgNobel 2010, tre italiani fra i "premiati"
Alla vigilia dell'assegnazione dei premi Nobel, alla Harvard University di Cambridge, in Massachusetts, sono stati assegnati i premi IgNobel alle ricerche scientificamente più pazzerelle...
LeggiScoperto un pianeta molto simile alla terra
Un team di astronomi dell’Università della California e del Carnegie Institution ha scoperto Gliese 581g, pianeta gemello che dista da noi "solo" vent'anni luce. Forse il primo caso di pianeta potenzialmente abitabile.
Leggi43 anni di Le Scienze in dvd
In edicola in due dvd tutti i numeri della prestigiosa rivista Le Scienze dal 1968 a oggi.
LeggiI cloni di Saturno
La missione NASA Kepler ha osservato il primo sistema planetario in cui due oggetti, di dimensioni paragonabili a Saturno, transitano prospetticamente davanti alla loro stella. E forse c'è anche una "super-Terra".
LeggiPrimo caso di galassia ingrandita da un quasar
Attraverso il principio della "lente gravitazionale", il quasar SDSS J0013+1523, distante 1,6 miliardi di anni luce da noi, riesce a ingrandire l'immagine di una galassia distante 7,5 miliardi di anni luce.
Leggi"Arriveremo ai viaggi nel tempo" lo dice Stephen Hawking
Il noto astrofisico, in un documentario di Discovery Channel, dice che in qualche modo riusciremo a oltrepassare la barriera del tempo
LeggiIl nostro sole è una stella binaria?
Recenti scoperte di molteplici nane brune fanno pensare che siano più numerose e più vicine di quanto non si creda. E forse anche il sole stesso avrebbe come compagna Nemesis, una nana bruna su un’orbita molto ampia.
LeggiCon TomTom la strada giusta è
Dopo Darth Vader, un'altro grande personaggio presta la propria voce al software di navigazione stradale. Be', forse grande non è la parola più adatta.
LeggiUna finestra sull'Universo
La missione della sonda Planck ha trasmesso la prima immagine, che inizia a rivelarci l’Universo presente e passato.
LeggiKeplero scopre centinaia di esopianeti
Tutti questi mondi sono per noi? Magari qualcuno sì, un giorno. La sonda Keplero sta scoprendo esopianeti a raffica, già 300 solo nel primo mese.
Leggi