Ricerca: «anche-nella-sua-colonna-sonora»
Il futuro della fantascienza passa anche dai live games online
La fantascienza ha sempre utilizzato i nuovi media per raccontare il futuro e per sperimentare forme narrative innovative. Negli ultimi anni i live games online hanno assunto un ruolo centrale in questo processo. I giochi dal vivo con mondi realistici permettono la creazione di universi digitali che evolvono nel tempo e che integrano narrazione, interazione sociale e aggiornamenti continui. Questo modello modifica il rapporto tradizionale tra autore, opera e pubblico: la storia non rimane più un testo chiuso, ma diventa un sistema dinamico costruito attraverso l’interazione tra gli sviluppatori e le community di giocatori.
LeggiSu Robot 104 si parla di Robert Heinlein, David Bowie e di Dio
Nel nuovo numero della storica rivista anche racconti di Alastair Reynolds, Élisabeth Vonarburg e Daniela Piegai
LeggiTre Oscar a Frankenstein, quattro a Sinners
Bene i fim fantastici, che portano a casa undici statuette. C'è anche un Oscar – il solito “effetti speciali visivi” – per Avatar Fuoco e cenere.
LeggiFantascienza.com, il meglio della settimana di Nathan Fillion
Le novità in arrivo in marzo, lo spin-off di For All Mankind, la fine della vicenda Warner, Legs Weaver diventa una serie animata, il trailer di Green Lantern nella settimana di Fantascienza.com
LeggiI finalisti al Premio Vegetti
Nei giorni scorsi sono stati annunciati i finalisti al premio bandito dalla World SF Italia. Tra i finalisti anche Sussurrami o dea di Davide Del Popolo Riolo.
LeggiI giorni di Astounding
Esce nella collana Nuova Atlantide il romanzo breve Astounding Days di Davide Tarò, con protagonisti due personaggi notissimi della fantascienza d'anteguerra.
LeggiAlla fine, la Warner è stata comprata dalla Paramount
Dopo un tira-e-molla di vari mesi Netflix ha deciso di lasciar perdere e la Skydance di David Ellison ha messo le mani, tramite Paramount, anche su Warner. E CNN.
LeggiFantascienza.com, il meglio della settimana dell'addio a Dan Simmons
La scomparsa dell'autore di Hyperion, gli X-Files della Disney, il trailer di For All Mankind, il nuovo numero di Delos nella settimana di Fantascienza.com
LeggiDelos Science Fiction 273: Speculative Fiction o Science Fiction?
Una riflessione su Pluribus è tra i servizi del nuvo numero della nostra rivista di approfondimento, ma parliamo anche del ritorno di Conan il ragazzo del Futuro di Hayao Miyazaki.
LeggiNuova edizione per Kronos, il romanzo che ha lanciato Claudio Chillemi
Rivisto, aggiornato e perfezionato, esce nella collana Odissea Gold il romanzo che ha lanciato lo scrittore catanese
Leggi