Se c'è una serie la cui chiusura ha lasciato con l'amaro in bocca gli appassionati è Farscape. Ok, ce ne sono tante serie che non avrebbero dovuto chiudere, ma certo tra queste Farscape è stata una delle più originali e con il più vasto seguito di fan. Quattro stagioni, poi l'abbandono della rete, e il mini salvataggio di Sci Fi Channel che finanziava la miniserie The Peacekeepers War che metteva fine alla storia.

Fine? Forse non del tutto. Il vicepresidente di Sci Fi Channel e direttore del sito SciFi.com, Craig Engler, ha annunciato che la compagnia ha affidato alla Jim Henson Productions l'incarico di produrre dieci "webisodi" basati su Farscape. Produttori esecutivi saranno Brian Henson e Robert Halmi Jr; alla produzione collaborerà anche la RHI Enterprises.

Si tratterà di episodi in "live action", ovvero con attori veri (oltre, ovviamente, a eventuali personaggi "pupazzeschi" come nella tradizione della serie). Non si sa, per il momento, nient'altro.

La prima domanda che si faranno i fan è ovviamente sugli attori che saranno scritturati, e ovviamente il primo pensiero è "oh, guarda un po', Ben Browder e Claudia Black sono giusto rimasti da poco disoccupati, visto che ha chiuso Stargate SG-1". In realtà i due attori sono impegnati in altri progetti, anche se non è escluso che potrebbero trovare il tempo.

La seconda domanda riguarda l'entità di questi webisodi, un format piuttosto variabile, dai cinque minuti dei webisodi di Galactica e Eureka ai venti di Sanctuary.

La distribuzione poi andrebbe online tramite il sito multimediale di Sci Fi Channel, Sci Fi Pulse, che spesso trasmette solo a chi si collega dagli Stati Uniti.

Nessuna notizia sul quando: aspettiamo e vedremo. Intanto incrociamo le dita.