Alle 17,15 Stargate SG-1 su Rai Tre, appena è finito su gira su La7 perché comincia Star Trek Voyager. Che bello: per un paio d'ora si può quasi avere l'impressione di essere in Gran Bretagna, dove vanno in onda serie di fantascienza a tutte le ore, e non si sognerebbero mai di controprogrammare il Doctor Who con il Grande Fratello, altrimenti non farebbero abbastanza ascolti per poter pagare la Endemol.

Scusate la digressione, torniamo in Italia.

E' proprio così', dal 3 luglio su Rai Tre, in orario pomeridiano, dalle 17,15, andrà in onda Stargate SG-1. La serie dovrebbe andare in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, per tutta l'estate. Le stagioni che andrebbero in onda sarebbero la terza, la quarta e la quinta.

Rai Due invece dal 10 luglio in seconda serata (22:35) proporrà la terza stagione di 4400, probabilmente la migliore fin qui prodotta di questa serie. Italia 1 invece dal 7 luglio ogni sabato alle 23.00 trasmetterà Surface, una serie poco fortunata già andata in onda su Fox.

Rete4 invece nello stesso slot orario trasmetterà Boston Legal, serie di avvocati abbastanza popolare tra gli appassionati di sf per la presenza nel cast di William Shatner (il capitano Kirk), René Auberjonois (Odo di Deep Space Nine) e James Spader (Daniel Jackson nel film Stargate).

Heroes partirà il 2 settembre alle 20:40 su Italia 1, mentre in arrivo, ma non si sanno ancora date e orari, anche la terza stagione di Lost e la prima di Day Break su Rai Due, la seconda stagione di Angel e la sesta di Smallville su Italia 1, la seconda di Medium su Rai Tre.