Quest'anno facciamo un esperimento: proviamo a pubblicare ogni giorno un breve resoconto di quanto è successo, sperando in questo modo di coinvolgere un po' anche chi non è potuto venire alla Deepcon 8. Naturalmente siete ancora in tempo a cambiare idea: all'indirizzo www.deepcon.it potete trovare tutte le informazioni.

Naturalmente il resoconto è strettamente soggettivo: una convention offre tantissimi spunti e appuntamenti, e un individuo può seguirne solo una piccola parte.

La mattinata è stata ovviamente dedicata al viaggio: aereo alle 10:40, arrivo puntuale a Fiumicino alle 11:40 dove io e Eliver troviamo Lanfranco Fabriani ad attenderci per il tradizionale passaggio fino a Fiuggi. Qui naturalmente ritiro della busta che spetta a tutti i partecipanti registrati e della chiave della stanza, saluti alle tante persone già presenti e primo di una serie di pranzi-cene che renderanno inutili tutti i nostri sforzi di far dieta nei mesi scorsi.

La convention apre ufficialmente alle 16 e subito dopo sono già in pista proprio Lanfranco e Angelica Tintori a parlare di telefilm e fantascienza scritta. Lanfranco la prende da lontano e dopo mezz'ora di discorso è ancora al 1950 ("c'è stato un lungo inciso di Angelica," sostiene). Apprendiamo diverse cose interessanti, come il fatto che gran parte della "cultura" dei vulcaniani di Star Trek è stata creata da Theodore Sturgeon.

Alle 18 Virginia Hey presenta il suo metodo di meditazione... un'ottima occasione per noi, che siamo ben poco "meditabondi", per fuggire e fare un bel giro a salutare un po' di gente, anche se è impagabile il cartello che l'attrice ha portato per presentarsi: "the hottest blue girl since the smurfette" ("la ragazza azzurra più provocante dopo la puffetta").

In coda per la cena facciamo anche due chiacchiere con Peter Jurasik, personaggio davvero simpatico e con tanta voglia di socializzare.

Gianfranco Viviani nel dopocena
Gianfranco Viviani nel dopocena
Dopo cena ci si ritrova naturalmente a chiacchierare e a far tardi. Viene fuori che in hotel c'è il wifi, il che ci permette di scrivere il nostro articolo belli comodi in poltrona nel salottino.

La dichiarazione di oggi è di Gianfranco Viviani: "dopo un viaggio traumatico insieme a Vittorio Curtoni con Ernesto Vegetti alla guida, dopo otto ore di paura urlando 'rallenta', 'frena!', 'cribbio!' siamo finalmente arrivati all'hotel Ambasciatori: Proietti era lì a fumarsi una sigaretta e io mi sono subito unito".

Il programma di venerdì 23 marzo

Sala Ambasciatori

10:00 Incontro con la Delos Books. La casa editrice di Robot e di Odissea. Con Silvio Sosio, Gianfranco Viviani, Vittorio Curtoni.

11:00 I cinquant'anni di H.P. Lovecraft. Tavola rotonda con Gianfranco de Turris, Sebastiano Fusco.

11:45 Incontro con l'Agenzia Spaziale Italiana.

13:00 Pranzo

14:45 I Telenauti. Presentazione della collana e in particolare del libro su Babylon 5. Intervengono Angelica Tintori (curatrice della collana) e Luigi Rosa (autore del libro). A seguire Angelica Tintori presenta la rivista Fiction TV.

15:15 Oltre il cielo. Tavola rotonda sui cinquant'anni della rivista italiana di fantascienza. Con Mauro Antonio Miglieruolo, Ugo Malaguti, Gianfranco De Turris, Ernesto Vegetti, Amedeo Gigli, Antonio Bellomi e - in spirito - Renato Pestriniero.

16:15 La nuova fantascienza inglese. Tavola rotonda con Salvatore Proietti, Giovanni De Matteo, Richard K. Morgan.

17:00 Incontro con Mauro Antonio Miglieruolo.

17:45 Dick e il cinema. Tavola rotonda con Antonino Fazio e Salvatore Proietti. Modera Vittorio Curtoni.

18:30 Incontro con Virginia Hey.

A seguire sessione autografi.

20:30 Cena

22:00 Giochi a volontà.

Sala Italcon/Proiezioni

11:00 Life on Mars (episodio inedito in italiano per gentile concessione di JIMMY)

12:00 Presentazione libro.

15:30 Invaxön (serie inedita italiana, per gentile concessione di JIMMY)

16:30 Babylon 5 (episodio inedito in italiano per gentile concessione di JIMMY)

17:30 Presentazione dell'antologia Supernova Express, a cura di Next-Station.org (Ferrara Edizioni). Con Giovanni De Matteo e Sandro Battisti.

18:30 L'essenza del futuro. Antologia di Vittorio Catani presentata dall'editore Ugo Malaguti e dall'autore.

19:30 La fantascienza francese e tedesca. Tavola rotonda con Selene Verri e Marco Passarello.

22:00 Vortex: il minuto più lungo. Gli scrittori mettono alla prova la loro creatività in una gara spietata. Presenta Silvio Sosio, campione in carica Vic Curtoni