Dietro il titolo Shazam! si nasconde uno dei personaggi minori più interessanti del mondo DC Comics. Nato nel 1939 dalla Fawcett Comics e poi acquisito completamente dalla Dc nel 1991 (con un procedimento iniziato nel 1972), il personaggio aveva, come è ovvio, una doppia indentità e una serie di poteri, che acquisiva usando per l'appunto la parola che dà il titolo al fumetto e al film.

Nella peggiore tendenza attuale, la controparte umana di capitan Marvel (solo omonimo di quello della Marvel), sarà un teenager di nome Billy Batson, che non ha ancora un attore a incarnarlo, per il momento.

Il suddetto sarà in grado di trasformarsi al grido di Shazam! che è in realtà l'acronimo di sei dei ed eroi del mondo antico di cui assorbe i poteri mitologici, ovvero: Salomone per la saggezza; Ercole (Hercules in inglese) per la forza, Atlante per la resistenza; Zeus, per la capacità di lanciare fulmini, l'invulnerabilità, la capacità di schivare i proiettili, la possibilità di fare viaggi interdimensionali; Achille, per il coraggio; Mercurio, per la velocità.

Il tutto affidato a Billy in quanto scelto come campione del bene dal mago Shazam.

La versione cinematografica a quanto pare ha avuto una gestazione più lunga di quella di Via col vento, vista la quantità di registi, produttori e sceneggiatori che si sono avvicendati nel tentativo di realizzarne il film.

Ora è confermato che alla regia avremo Peter Segal (Terapia d'urto, L'altra sporca ultima meta) e scopriamo anche il nome dello sceneggiatore: John August, che arriva da una lunga collaborazione con Tim Burton in produzioni come La sposa cadavere, Willy Wonka e Big Fish.

Il film sarà prodotto dalla New Line, per una uscita prevista da qualche parte nel corso del 2008 e se sarà all’altezza delle aspettative, potrebbe essere un degno concorrente di Superman.