Con il numero 13 della collana Cosmo Biblioteca arriva in libreria un romanzo di una grande autore, Iain M. Banks, con il titolo Inversioni (Inversions, 1998) col quale si torna nel grande universo della “Cultura”.

L’autore è nato in Scozia a Dunfermline nel 1954, si è laureato nel 1975 in letteratura inglese e successivamente, nella migliore usanza anglosassone, prima di diventare scrittore ha fatto moltissimi mestieri, ha viaggiato per tutta l’Europa arrivando poi sino in Marocco.

Rientrato al suo paese pubblica il suo primo romanzo, La fabbrica degli orrori (The Wasp Factory, 1984), che ottiene un grande successo di critica e di pubblico. Continua a scrivere sempre con grande seguito di lettori e successivamente userà lo pseudonimo Iain M. Banks per pubblicare i suoi libri di fantascienza, mentre la sua produzione mainstream sarà firmata Iain Banks: e con questo nome ha scritto dodici romanzi.

I suoi romanzi di fantascienza sono una decina e appartengono principalmente al ciclo della “Cultura” (sette).

Nel romanzo ci sono due voci che narrano la vicenda. Siamo su di un pianeta non ancora contattato e dove la Cultura sta cercando di influenzarne lo sviluppo senza dichiararsi. Pertanto qui non avremo astronavi o robot e il libro potrebbe quasi passare per un romanzo fantasy, perché molte cose sono inspiegabili e quasi magiche per gli abitanti che ignorano totalmente la tecnologia ultramoderna.

Si tratta di un romanzo avvincente che può far riflettere il lettore sulla liceità di intervenire su di un’altra società.

Dalla quarta di copertina: Haspidus, palazzo reale. Giovane e affascinante, ma anche schiva ed enigmatica, la dottoressa Vosill giunge alla corte del Re. Il suo atteggiamento anticonformista le permette di conquistare la fiducia del sovrano, ma attira su di lei anche l’aperto rancore dei cortigiani, un rancore fomentato dai misteri che circondano la sua vita. Tassassen, palazzo di Vorifyr. DeWar è la temuta guardia del corpo del dispotico Protettore, il generale UrLeyn. Diffidente per natura, DeWar avverte che, da qualche tempo, il suo incarico è diventato ancora più difficile e pericoloso: gli uomini vicini al Protettore, infatti, sembrano tramare contro di lui...Inversioni è una «storia di due storie», in cui, in un crescendo di colpi di scena, il lettore viene appunto coinvolto in una serie di «inversioni» di ruoli: ognuno dei personaggi può essere, di volta in volta, un delatore, una spia o... l’esatto opposto. E solo quando i segreti, gli inganni e i tradimenti saranno svelati, si giungerà a un finale sorprendente...

Inversioni di  Iain M. Banks (Inversions, 1998), traduzione di Anna Feruglio Dal Dan, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 13, pag. 376, euro 9,00.