In occasione della XX edizione dell’Arezzo Wave Love Festival, la fondazione Arezzo Wave Italia, la Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika, in collaborazione con la rivista XL, supplemento mensile alla Repubblica e Fanucci Editore, bandiscono un’iniziativa piuttosto singolare: un concorso letterario per racconti di fantascienza. “Per dimostrare che la realtà non ha ucciso la fantascienza”, come recita lo slogan del progetto.

Arezzo Wave è la più grande kermesse rock d’Italia, una vetrina notevole per gruppi emergenti, e da quest’anno per partecipare non sarà necessario saper suonare il basso. Basteranno un computer e buone idee. Il concorso consiste nel continuare uno dei cinque incipit forniti da grandi autori specializzati nel genere (noir e fantascienza): Valerio Evangelisti, Joe R. Lansdale, Bruce Sterling, Franco Ricciardello e Giampaolo Simi hanno fornito gli spunti, agli aspiranti scrittori sta adesso portare avanti il discorso con le proprie idee. Gli incipit sono pubblicati sul numero di XL di aprile, in edicola da qualche giorno, che si segnala anche per l’allegato: la versione a colori di V for Vendetta, il graphic novel di culto di Alan Moore e David Lloyd.

Unici requisiti per partecipare: non avere all’attivo più di un volume pubblicato e non essere legati contrattualmente a un editore o a un manager. Il racconto deve essere inedito, lungo al massimo 6 cartelle da 1800 battute (incipit escluso) e deve pervenire entro e non oltre il 10 maggio presso il comitato di selezione. La giuria si dividerà in un ramo tecnico e un altro artistico, composti da scrittori, giornalisti e autori. Tra le opere pervenute ne verranno scelte una cinquantina per la fase finale, da cui risulterà una rosa composta minimo da 7 racconti vincitori e massimo12, che saranno pubblicati su un volume edito e distribuito da Fanucci. Per il regolamento completo si consiglia di visitare i siti www.xelle.it, www.arezzowave.com e www.fanucci.it. La premiazione avrà luogo durante l’edizione 2006 di Arezzo Wave, dall’11 al 16 luglio.