Dopo che Apple ha aperto un nuovo promettente mercato, mettendo in vendita via internet gli episodi delle serie televisive della ABC e della NBC su iTunes Music Store, Google si è inserito in scia aprendo il proprio store e portando sul web la terza grande rete americana, la CBS. Serie di grande successo come le varie CSI, NCIS, Survivor e le partite di basket dell'NBA, ma anche classici come McGyver, The Brady Bunch, I Love Lucy, The Twilight Zone. E insieme alle serie della CBS arrivano anche quelle della controllata Paramount Television, tra le quali, appunto, Star Trek: ad aprire la strada per il momento sono Star Trek Voyager e Star Trek Deep Space Nine. Dopo la recente scissione tra Viacom, che ti è tenuta tutta la parte cinematografica del gruppo inclusa la Paramount Picture, e la CBS, che si è tenuta la parte televisiva inclusa la Paramount Television, è tuttora poco chiaro a chi appartenga il marchio Star Trek.

"Google Video permette per la prima volta di vedere sul web, ad alta qualità, un'enorme quantità di video" spiega Larry Page, uno dei fondatori della leggendaria società americana. "Non solo video professionali. Qualunque produttore indipendente, o anche amatoriale, potrà mettere online su Google Video la sua creazione, in modo facile e gratuito."

I video a pagamento - i prezzi oscillano tra un dollaro e tre dollari - possono essere visti in streaming tramite un player della Real oppure scaricati. E' disponibile anche una forma di acquisto a prezzo ridotto che consente la visione solo per ventiquattrore.

L'acquisto delle serie è ovviamente riservato agli utenti americani. L'esperienza per l'utente italiano è piuttosto deludente: l'home page di Google Video presenta un menu con tutte le serie a disposizione, selezionando le quali però Google non trova nulla, probabilmente accorgendosi che l'utente non è americano. In qualche caso i video compaiono direttamente in home page, ma cercando di acquistarli si scopre, solo dopo aver inserito il numero di carta di credito, che questo non viene accettato se non corrisponde a una carta emessa in USA.

Qualcosa da sistemare c'è, ma il sito Google Video viene proposto come "versione beta", quindi in un certo senso i ragazzi di Mountain View mettono le mani avanti.

Resta da dire l'indirizzo: www.google.com/video/.