Era stato ampiamente vociferato, ma ora è ufficiale: David Tennant interpreterà il Doctor Who nella prossima stagione della serie. Lo ha annunciato la responsabile della fiction della BBC, Jane Tranter, nei giorni scorsi.

Tennant è un attore abbastanza noto nel Regno Unito soprattutto per le sue apparizioni alla "telly", come gli inglesi chiamano la tv. Qualche serie di telefilm, qualche miniserie tra cui la recentissima Casanova che ha avuto un buon successo, trasmessa dalla BBC. Poche produzioni cinematografiche, nessuna delle quali è arrivata in Italia, con l'eccezione del quarto film della serie di Harry Potter, attualmente in produzione, Harry Potter and the Goblet of Fire, che è indubbiamente il suo lavoro più importante (Tennant interpreta il ruolo di Barty Crouch jr).

"Sono felice, entusiasta e onorato di essere il decimo Dottore!" ha detto l'attore. "Sono cresciuto con Doctor Who ed è stato il sogno di tutta la mia vita possedere un mio personale Tardis. Russell T Davies è uno dei migliori autori televisivi con cui abbia mai lavorato, e non vero l'ora di lavorare di nuovo con lui. Sono contento anche di poter lavorare insieme a Billie Piper, che è bravissima del ruolo di Rose. Prendere il posto di Chris sarà molto difficile, ha fatto un lavoro eccezionale reinventando il Dottore per le nuove generazioni, e non sarà facile continuare da dove ha lasciato."

Vero, anche se a quanto pare alla BBC sembrano pensare che forse il compito di Tennant è ben più facile di quello del suo predecessore, se è vero come scrive il Daily Mail che David Tennant percepirà un compenso pari circa alla metà di quanto era stato pagato Eccleston, quindi circa trecentomila sterline. Dopo aver rilanciato - con buon successo - la serie, la BBC a quanto pare deve ridurre i costi. Anche se gli ascolti almeno in Gran Bretagna sono per il momento eccellenti.

Ma come accoglieranno i nuovi appassionati il cambiamento del protagonista?

"La rigenerazione è una parte fondamentale della mitologia della serie, e mi fa piacere che anche gli spettatori più giovani potranno vivere l'esperienza del Doctor Who in modo completo, assistendo al cambiamento del volto del loro eroe!" ha detto Russell T Davies.

Le riprese della stagione 28 di Doctor Who cominceranno verso la fine del 2005.