Proiezioni di episodi di Star Trek, proiezioni di altri telefilm e film, giochi, esperimenti scientifici, conferenze e dibattiti, mostre di modellismo e anche una premiazione di un concorso letterario. Sembra quasi incredibile la quantità di attività che si svolgeranno, in un giorno solo, alla settima edizione della Star Trek Apuliacon, se non sbagliamo la convention più a sud di questi ultimi anni. Tre sale convegni dell'hotel Sheraton di Bari, diventeranno per un'intera giornata, dalle 9 alle 21, regno incontrastato di scienza e fantascienza.

Organizzata dalla USS Arecibo, la Apuliacon quest'anno comprende anche 1 edizione della Giornata Nazionale della Divulgazione Scientifica, al cui interno si portrà assistere e partecipare ad esperimenti scientifici, visite guidate al Planetario e tante altre attività tutte completamente gratuite.

Infine la premiazione del II Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica ApuliaCon a cui parteciperanno i vincitori e i piazzati. Per la finale sui 183 racconti pervenuti sono stati selezionati Mi stavo aspettando di Stefano Merola (Genova), Messaggi dal subspazio di Maurizio Nasca (Monza) e la Mente infinita di Dio di Roberto Paura (Napoli). Il vincitore sarà annunciato solo domenica alla premiazione, intorno alle 18:20. Il racconto La dura legge dello Spazio di Michele Piccolino (Ausonia) si è invece già aggiudicato il Premio Speciale della giuria, che gli sarà consegnato dallo scrittore Donato Altomare (Molfetta-BA).