Doctor Who è da sempre una delle serie più popolari in Gran Bratagna, ma non è mai riuscita a farsi strada con continuità nel resto del mondo. Alla fine degli anni settanta arrivò anche in Italia qualche episodio con Tom Baker, il quarto dottore noto per la "sciarpa", ma non ebbe grosso successo. Nel 1996 è stata prodotta una miniserie con l'ottavo dottore, Paul McGann, col dichiarato intento di venderla negli Stati Uniti, ma non ha avuto seguito.

La nuova serie andrà in onda a partire dal 26 marzo in Inghilterra, sulla BBC, con Christopher Eccleston nella parte del nuovo dottore. Eccleston, classe 1964, ovviamente inglese, ha alle spalle una buona carriera di attore cinematografico (l'abbiamo visto, tra l'altro, in ExistenZ e in 28 giorni dopo). Secondo alcune giornalisti che hanno potuto vedere delle anteprime, la nuova serie è caratterizzata da eccellenti dialoghi, molto secchi e realistici. Inoltre la serie non è più puramente fantascienza, e può essere vista anche da chi non è specificamente appassionato di questo genere.

Secondo alcuni c'è la possibilità che Sci Fi Channel acquisti la serie per trasmetterla quando saranno concluse le due Stargate e Galactica, ma Sci Fi ha negato di essere in trattativa. Sicuramente però il nuovo Doctor Who andrà in onda sin da subito in Canada e Nuova Zelanda. Naturalmente non c'è nessun progetto di portare Doctor Who in Italia, anche se la possibilità non è da escludere a priori considerando i diversi canali via satellite che trasmettono telefilm fantastici.