Joe Panther è tornato, ed è sempre uno psicotico, incazzato, pericoloso e simpatico bastardo, incline all'abuso di alcol, caffeina e stupefacenti vari. Il protagonista di Gli ultimi giorni continua a spacciare droga ed è ancora perfettamente convinto di essere Yeshu ben Pantera, ovvero, secondo una tradizione apocrifa, Gesù Cristo, figlio di Maria e di un legionario romano di nome Pantera.

Questa volta è a Perth, sulla costa occidentale dell'Australia, dove una mattina, svegliandosi in un vicolo dopo una notte brava, si ritrova accanto il cadavere di una donna accoltellata. Joe è abbastanza sicuro di non essere l'assassino, ma sfortunatamente per lui la polizia è convinta del contrario. Braccato dalla Legge, mentre spuntano altri due cadaveri, a Panther non rimane altra possibilità di scampo che trovare il vero omicida. Comincia quindi a indagare coi suoi metodi poco ortodossi e l'aiuto di Lazarette Binary, amica della vittima e vecchia conoscenza di Joe, di cui porta in grembo un figlio. Ma scoprirà che se vuole sopravvivere deve muoversi lungo vie misterioseŠ

Avvincente, inquietante, ironico e blasfemo, Il secondo avvento conferma il talento straripante ed eversivo di Andrew Masterson e offre un degno seguito alla scandalosa saga noir di Joe Panther.

Andrew Masterson è nato in Inghilterra nel 1961 ma è cresciuto in Australia, dove oggi lavora come giornalista e scrittore. Due volte vincitore del "Ned Kelly Award", il più importante premio australiano dedicato al genere poliziesco, ha scritto anche fantascienza. Un suo racconto è stato pubblicato su Robot 41.

Andrew Masterson, Il secondo avvento. La passione di Joe Panther, traduzione di Vittorio Curtoni, Marsilio Black, pp. 340, Euro 16,50.