L'illustre fisico Stephen Hawking ci introduce ad una lettura al confine tra scienza e fantascienza per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima (o per constatare se mai ci arriveremo!).

L'autore, Lawrence Krauss, ci aiuta a capire la fisica in modo chiaro e basilare, aiutandosi con degli esempi tratti dall'universo di Star Trek, e si sofferma a scoprire quale delle futuristiche invenzioni presente nel telefilm è o sarà realmente fattibile nel mondo reale della fisica.

Un libro gradevole anche se a tratti un po' ostico nella spiegazione di eventi fisici e tecnici.

Il titolo non deve trarre in inganno, questo è un libro adatto anche a chi è digiuno di Star Trek, infatti Krauss non si limita a spiegare avvenimenti tratti dalla serie ma, partendo da essi (la velocità curvatura, il ponte ologrammi, il teletrasporto, ecc.), delinea un vasto dibattito che ricopre la fisica in generale e sviscera l'argomento cercando sempre di mantenere uno stile facile e comprensibile.

Ciò che rimane impresso è anche il messaggio positivo legato alla tecnologia e al ruolo positivo che essa ha assunto nell'universo futuro di Star Trek, una tecnologia che ha eliminato povertà e malattie. Forse il teletrasporto è ancora molto lontano, ma di certo il progresso tecnologico incombe ogni giorno di più nelle nostre vite ed è destinato a diventare parte integrante della nostra quotidianità.

Lawrence M. Krauss è professore di fisica e astronomia alla Case Western Reserve University di Cleveland e autore di vari altri libri tra cui Fear of Physics e Il cuore oscuro dell'universo.