Valutazione tecnica

Ottimi inserti per l'ennesima variazione sul tema di un film sul senso della vendetta. Una pellicola emozionante dal regista di 'Fandango' che - nonostante tante piccole e grandi 'americanate' - aggiorna visivamente a oggi una storia immortale. 'Il Conte di Montecristo', romanzo di Alexandre Dumas, racconta la vicenda di un uomo innocente, ingiustamente e deliberatamente imprigionato, e della sua brillante strategia di vendetta contro quelli che lo avevano tradito.

Il vigoroso giovane marinaio Edmond Dantes è un uomo candido ed onesto dalla vita pacifica. Dantes sogna di sposare la bella Mercedes, ma le sue speranze vengono presto distrutte quando il suo migliore amico, Fernand Montego, che vuole Mercedes tutta per sé, lo tradisce. Spedito nella terribile prigione dell’isola di Chateau d’If per essere illegalmente giudicato, Edmond resta intrappolato in un incubo che dura 13 lunghi anni. Perseguitato dallo sconcertante corso che ha preso la sua vita, egli finisce per non credere più a ciò che è giusto o sbagliato e si abbandona a pensieri di vendetta contro quelli che lo hanno tradito. Con l’aiuto di un compagno di sventura ugualmente innocente, Dantes riesce a fuggire dalla prigione e ad assumere l’identità del misterioso e ricco Conte di Montecristo. Con fredda e calcolata spietatezza, egli si insinua, grazie alla sua intelligenza, nei ranghi della nobiltà francese riuscendo a distruggere con sistematicità coloro che lo avevano manipolato e reso schiavo. Un grande Guy Pearce nel ruolo del cattivo e una stupenda Dagmara Domynczyk in quello di una Mercedes aggiornata alla nostra epoca. Da non perdere!

Extra

Scene eliminate, Scherma coreografica, En garde: prospettiva multiangolare con il commento del regista Kevin Reynolds, Sound design della fuga di Edmond, Commento audio del regista.