Se c'è uno che sa scrivere narrativa avventurosa, senza fronzoli e decisamente divertente, questo è Roberto Guarnieri. Lo avevamo letto un po' di anni fa col suo ciclo del Circolo dell'Arca, una serie di spionaggio steampunk, e poi con quello di Terra incognita, che immaginava un mondo parallelo nel quale conviveano colonie di diverse civiltà e di diverse epoche, arrivate attraverso portali spazio-temporali.

Ora esce il suo romanzo Il Carro di Dio, per l'editrice Altre Voci, basato sulla cosiddetta paleoastronautica, ovvero l'ipotesi che antichi astronauti abbiano visitato la Terra in epoche passate.

La quarta di copertina

Italia, 1938. L’archeologo Giulio Tani viene portato al cospetto di Galeazzo Ciano e costretto ad accettare l’incarico di trovare la Merkavah, il Carro di Dio menzionato nella Bibbia che può rivelarsi una terribile arma in grado di sconvolgere gli equilibri militari europei. Tani deve tornare a Parigi e riunire il suo vecchio gruppo, il Circolo Babilonia. Con l’aiuto del Vecchio – fondatore del Circolo, mentore di Tani e padre della sua ex compagna Valeria – il Babilonia riprende vita: Tani, l’avvocato Frederic Dreyfuss, la moglie Cecile, lo spagnolo Jordi e la stessa Valeria partono per un viaggio che li condurrà alla ricerca della misteriosa macchina biblica. Dall’isola di Paros a Istanbul, da Efeso fino ai confini sperduti dell’Anatolia, il Circolo dovrà risolvere una serie di enigmi e affrontare dei terribili avversari: Gunter Grass, un brutale assassino delle SS, e la misteriosa Erika, appartenente all’Ahnenerbe. Tra in￾trighi politici e minacce mortali che li  seguiranno a ogni tappa il Circolo cercherà  di scoprire un segreto rimasto 

celato per millenni. 

L'autore

ROBERTO GUARNIERI è un ingegnere civile, appassionato di fantascienza, fantasy, archeologia, esoterismo e civiltà perdute. Ha pubblicato racconti in rivista (Altrisogni, Writers Magazine Italia, Urania, Robot) e in antologie per Delos, Edizioni Scudo, Sogni di Carmilla. Per la casa editrice Delos Digital ha pubblicato 24 titoli racconti nelle serie Chew-9, Robotica, Sherlockiana, Innsmouth, Ucronica, e i cicli di romanzi brevi Il Circolo Dell’Arca e Terra Incognita. Suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista Urania (n.1581) e nei gialli Mondadori (antologia Sherlock Holmes, indagini fuori Londra).

Roberto Guarnieri, Il Carro di Dio, Altre Voci, 366 pagg., euro 18,90, ebook euro 3,99.