Non sono pochi gli scrittori canadesi di fantascienza molto noti anche al pubblico italiano (qualche nome: Robert J. Sawyer, William Gibson, Cory Doctorow, Margaret Atwood, Jo Walton). Se ci si fa caso però sono quasi tutti anglofoni; gli autori del Canada francese, il Québec, sono abbastanza ignorati in Italia. Eppure ce ne sono diversi di notevole statura, come Élisabeth Vonarburg, Patrick Senécal e proprio Jean-Louis Trudel, scomparso precocemente in questi giorni.
Trudel era una colonna della fantascienza canadese. Sempre presente alle convention, vincitore dei numerosi premi Aurora (il premio nazionale canadese), inserito nella Hall of Fame della fantascienza canadese. Scrittore ma anche critico e traduttore. Era molto noto anche sotto lo pseudonimo Laurent McAllister, che condivideva con Yves Meynard.
A towering presence in French-Canadian SF, and a frequent face at SF events across Canada
lo definisce Robert J. Sawyer su Facebook.
Nato il 10 luglio del 1967 a Toronto, era laureato in fisica, astronomia e storia della scienza. Dal 2004 ha insegnato all'universitò di Ottawa e poi a quella di Laval.
È morto il 17 novembre mentre si trovava in ritiro di scrittura a Vilnius, in Lituania.
Della sua vasta produzione, comprendente oltre una trentina di romanzi, non ci risulta sia stato tradotto in Italia quasi nulla, a parte un racconto uscito su Carmilla e un articolo su Futuro Europa.










Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID