Maestri dell'arte fantastica e di fantascienza è il nome della nuova collana dell’etichetta indipendente FaseHobArt dedicata ai grandi illustratori che hanno fatto la storia della fantascienza. A dirigerla è Michele Loffredo, critico e storico dell’arte.

Il primo volume, già disponibile, ha per titolo Victor Togliani. Illustratore e concept designer, con una selezione di ben 80 immagini a colori, foto di promps per il cinema e la pubblicità, dipinti, bozzetti e studi preparatori e un saggio iniziale di Loffredo che illustra le peculiarità dell’artista milanese. Togliani ha illustrato, tra le altre cose, le copertine di Urania e lavorato al film Nirvana di Gabriele Salvatores.

La seconda monografia, appena uscita, ha per protagonista uno dei più importanti illustratori e disegnatori di fantascienza e s’intitola Roberto Bonadimani. Illustratore e fumettista. Bonadimani è attivo fin dagli anni Settanta e si è dedicato quasi esclusivamente alla fantascienza. La sua produzione è stata per lo più pubblicata dall'Editrice Nord, prima sulla rivista Cosmo Informatore e in seguito in volumi. Tra le sue opere ricordiamo almeno Cittadini dello spazio, Rosa di Stelle, Anyha l'Amazzone e I Signori dei Sogni. Il libro contiene anche un fumetto di Bonadimani.

Il libro 

Per gli amanti del fumetto e della fantascienza Roberto Bonadimani non ha bisogno di presentazioni. Sulla scena dai primi anni Settanta ha dato vita a un personale quanto originale universo affermandosi tra i più apprezzati maestri del fumetto d’autore. Questa monografia, presentando un inedito Bonadimani interamente a colori, ripropone Eram nel sogno, tra le sue migliori storie e vincitrice del Premio Italia 1978, e numerose illustrazioni qui raccolte insieme per la prima volta. Il catalogo, introdotto dal un saggio di Michele Loffredo che ripercorre e analizza l'attività dell'autore, è il secondo volume della Collana Maestri dell'arte fantastica e di fantascienza per l'etichetta indipendente FaseHobArt.

L’Autore 

Michele Loffredo, critico e storico dell’arte, si è laureato all’Università degli Studi di Napoli in Storia dell’Arte e specializzato all’Università di Siena in Arte Contemporanea. È stato direttore del Museo di Casa Vasari e del Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Arezzo. È autore di Le meraviglie del futuro. Arte e illustrazione italiana di fantascienza dal Settecento all’intelligenza artificiale, opera divisa in quattro volumi.

Michele Loffredo, Roberto Bonadimani. Disegnatore e fumettista, collana Maestri dell'arte fantastica e di fantascienza, FaseHobArt, 72 pp., euro 15,00.