Come hanno immaginato il futuro Emilio Salgari, Edgar Rice Burroughs, Albert Robida e tanti altri scrittori? Quali sono i mostri di H.P. Lovecraft? A queste e altre domande tenta di rispondere il nuovo libro di Carmine Treanni dal titolo Cronache Pulp. Saggi sulla letteratura popolare: mostri, eroi del futuro e detective, edito da Homo Scrivens, che raccoglie alcune prefazioni e posfazioni che l'autore ha scritto in questi ultimi quindici anni, un libro che porterà il lettore a zonzo per i meravigliosi sentieri della letteratura popolare, tra mostri, eroi spaziali e detective.
Il libro
Nell’arco di alcuni decenni, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, l’avvento delle masse sulla scena mondiale scatenò una serie di processi culturali e sociali che mutarono la società europea e americana. La cultura da elitaria diventò di massa e si diffuse un nuovo tipo di letteratura – definita di volta in volta di massa, di consumo, paraletteratura – non riconosciuta dalla critica ufficiale e tuttavia letta da un gran numero di persone. I saggi raccolti in questo volume si occupano proprio di letteratura popolare, dal poliziesco ai racconti su vampiri, dalle storie di fantasmi a quelle di mostri, fino alla fantascienza, analizzando opere anche di scrittori quali Emilio Salgari, H.P. Lovecraft, Edgar Rice Burroughs, Albert Robida e Augusto De Angelis.
L'autore
Carmine Treanni (Napoli, 1971), giornalista e saggista, si occupa di studiare la storia e le forme della cultura di massa, scrivendo di questi temi su Wired.it e Fantascienza.com. Nel 2018 è uscito per Homo Scrivens il saggio Il Futuro è adesso. Il grande libro della fantascienza. Ha curato varie antologie di fantascienza per Delos Digital e sue prefazioni e postfazioni a opere di scrittori americani e italiani sono uscite per Mondadori e, in particolare, per la storica collana Urania.
Carmine Treanni, Cronache Pulp. Saggi sulla letteratura popolare: mostri, eroi del futuro e detective, Homo Scrivens, collana: Arti, isbn: 9788832784527, pagg. 184, euro 15,00.











Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID