La rivista di riferimento della letteratura weird in Italia, Hypnos (dove la “y” va pronunciata alla greca come una “u” stretta), edita dalla casa editrice omonima, esce tra qualche giorno con un nuovo numero.

Il comunicato

Torna Hypnos con un nuovo numero tutto a colori e tantissimi contenuti sia di narrativa che di saggistica. Dall’autore de il dottor Jekyll e Mr. Hyde, Robert Louis Stevenson, ecco il racconto Janet la storta, un vero gioiello della letteratura tout court; forse poco noto ma sicuramente sorprendente è il racconto fantastico filosofico Il mago della pioggia, da uno dei giganti della letteratura, Hermann Hesse. Per i classici completa il volume un racconto inedito in Italia di Karl Hans Strobl, Il polo nord, mentre a portare il vessillo della narrativa contemporanea sono Lukha B. Kremo con il bizzarro La luminosa e opaca storia di Damiano Mortisani, puro idealista, e Francesca Palano con il toccante Alla festa dei pensieri leggeri.

Letteratura, storia e folklore sono invece l’oggetto d’esplorazione dei preziosi contributi saggistici di Cristiano Demicheli, Simona Cremonini, Alessandro Fambrini e Franco Pezzini.

Indice

La guerra fredda, editoriale di Ivo Torello

Janet la storta, racconto di Robert Louis Stevenson

Il fascino discreto del patibolo. Un gorgoneion per Milady, di Franco Pezzini

Il mago della pioggia, racconto di Hermann Hesse

Stelle del firmamento. Hermann Hesse tra passato e futuro, di Alessandro Fambrini

La luminosa e opaca storia di Damiano Mortisani, puro idealista, racconto di Lukha B. Kremo

Leggendario italiano. Respingere la magia: rimedi e incantesimi contro le creature magiche secondo il folklore, di Simona Cremonini

Alla festa dei pensieri leggeri, racconto di Francesca Palano

Vita e scrittura di Tommaso Landolfi, gentiluomo, di Cristiano Demicheli

Il polo nord, racconto di Karl Hans Strobl

Hypnos consiglia

Le squallide e brevi vite di artisti per lo più ignoti o quasi, di Gertrudo Cagnon Freschin

Hypnos 16, a cura di Ivo Torello, Hypnos, pagg. 84, euro 9,90.