Si sentono profumi di Jack Vance e di Gene Wolfe nel nuovo romanzo di Paul Di Filippo I ladri dell'estate, uscito in USA nel 2021 e proposto in Italia da Elara nella collana Libra Fantastica. Si tratta del primo libro di quella che dovrebbe essere una nuova saga, ambientata in una futura società galattica mercantilistica ma sotto il dominio del Quinario.
Il libro
Nel glorioso futuro interstellare, la fiorente Galassia colonizzata dagli umani è regolata secondo l’etica mercantilistica dal dominio severo del Quinario. È un’era di ricchezze ed è consentito possedere interi pianeti. Verano, il Pianeta-paradiso, lussureggiante e fecondo e senza pari nella Galassia, è proprietà di due clan alleati, i Corvivios e i Soldavere e l’alleanza sta per essere rafforzata dall’imminente matrimonio per amore dei membri più giovani di ciascuna famiglia, Johrun Corvivios e Minka Soldavere. Ma tutto viene stravolto! Gli amanti vengono separati e privati del loro legittimo posto nella Galassia e Johrun deve intraprendere un viaggio disperato attraverso le stelle per reclamare il suo diritto di nascita. Inizialmente aiutato solo dalla sua devota aiutante chimerica, l'astuta Lutramella, Johrun dovrà affrontare mille sfide mortali, malevoli maghi maligni, fuorilegge altezzosi. Il suo carattere si temprerà nel fuoco delle battaglie e in lui aumenteranno la dedizione a Verano e la determinazione a tornare a casa. Troverà nuovi amici e alleati… ma il prezioso Pianeta Estate, e la sua futura sposa, saranno gli stessi quando… e se… tornerà?

L'autore
Paul Di Filippo è nato nel 1954 a Providence, Rhode Island. È noto per essere uno scrittore eclettico, originale e mai prevedibile. I suoi racconti spaziano in tutti i sottogeneri della fantascienza. Ha esordito con grande successo nel 1995 con La trilogia Steampunk, a cui hanno fatto seguito nove romanzi – molti ancora inediti nel nostro paese – e nove raccolte di racconti. Il romanzo Un anno nella città lineare, uscito in Italia nella collana Odissea, è stato finalista ai maggiori primi del settore, e ha introdotto il Mondo Lineare, una delle sue creazioni più originali, un omaggio a grandi scrittori d’avventura come Edgar Rice Burroughs e Jack Vance, mondo al quale è tornato col recente La principessa della Giungla Lineare. Di Filippo esercita inoltre l’attività di critico letterario per le più importanti riviste americane di sf. Nel 2005 si è poi impegnato nella stesura di testi per fumetti, realizzando la mini serie Beyond the Farthest Precinct illustrata da Jerry Ordway basata sulla serie Top 10 creata da Alan Moore per la America’s Best Comics.
Paul Di Filippo, I ladri dell'estate (The Summer Thieves, 2021), Elara, euro 19,50. Al momento acquistabile solo sul sito dell'editore.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID