Nel romanzo Aquarius, recentemente opzionato per un film, Claudio Vastano narrava le vicende di un gruppo di scienziati che studiavano l'immenso oceano ghiacciato di Europa, una delle lune di Giove.

Un altro oceano, questa volta liquido, è lo scenario di Scorpius, dove un gruppo di uomini si risveglia senza avere la più pallida idea di dove siano e di come ci siano arrivati.

Con solo una mappa a guidarli e in mezzo a terribili pericoli e a un ambiente ostile i naufraghi dovranno capire cosa sta succedendo e dovranno farlo in fretta.

Sebbene lo scenario e i protagonisti siano completamente differenti i due romanzi fanno parte della Trilogia delle costellazioni, sarà il terzo capitolo, Sagittarius, che riunirà le vicende e svelerà il destino del comandante David Harringer e di Isaac Venter.

Il libro

Dopo Aquarius (Urania Jumbo n. 26), già opzionato per un adattamento audiovisivo, arriva su Urania il secondo libro della nuova Trilogia delle Costellazioni di Claudio Vastano, Scorpius.  Il terzo e ultimo volume, che si intitolerà Sagittarius, uscirà nel 2025.

Nessun rischio di spoiler, tuttavia, perché Isaac Venter, il protagonista di questo secondo romanzo, si risveglia privo della memoria in uno strano cilindro metallico disperso nell’oceano di un pianeta sconosciuto. E nessuno dei suoi compagni sembra avere la minima idea di come siano finiti lì, o del perché.

Immaginano che la missione si chiami “Scorpius”, perché è questo il nome stampigliato sulle uniformi di tutti, ma l’unica cosa che ricordano con certezza è il proprio nome.

A parte questo, i soli due indizi a loro disposizione sono il logotipo sul container in cui erano ospitate le loro capsule criogeniche, “Exodus”, e una logora mappa topografica, che sembra indirizzarli verso l’isola più remota del grande arcipelago che li circonda.

Il mondo su cui si trovano è un luogo estraniante, con il giorno che dura due volte quello terrestre, strane coltri di nubi che nascondono la vista di un sole morente e sinistre creature in agguato.

Man mano che avanzeranno nel viaggio, i ricordi di Isaac e dei suoi compagni cominceranno a riafforare, svelando una terribile verità…

Ma lasciamo la parola all’Autore:

Scorpius è il secondo romanzo della Trilogia delle Costellazioni. La storia che narra, in realtà, non segue direttamente gli eventi di Acquarius. Sarebbe più corretto dire che li affianca. I personaggi del libro, ben lontani dai razionali e “scafati” esploratori spaziali del primo capitolo della saga, sono dei naufraghi che si trovano a vagare in una landa d’acqua e roccia che si estende fino a perdita d’occhio. […]

Il ruolo di filo conduttore con il primo capitolo della trilogia spetterà, ovviamente, all’enigmatica catastrofe cosmica che ha dato avvio agli eventi di Aquarius… cataclisma che, come si scoprirà dalla voce narrante di Isaac Venter, non è l’unica minaccia a incombere sul genere umano.

La storia, infatti, si svolge a cavallo fra il Ventunesimo e il Ventiduesimo secolo, e cerca di immaginare in che modo evolveranno problematiche che solo oggi iniziano a far risentire i loro effetti più nefasti. Mi riferisco in particolar modo al sovrasfruttamento delle risorse naturali e alle conseguenze che esso avrà sul clima e sugli ecosistemi. Nell’ottica pessimistica del romanzo, un progresso scellerato e incontrollabile ha condotto a un disfacimento ambientale pressoché irreversibile, con tutto ciò che da esso può conseguire… dalle migrazioni di massa per ragioni climatiche, ai conflitti e alle emergenze energetiche e alimentari.

Per finire, due parole per chi si aspettava una prosecuzione delle avventure dei membri della base Cassini; per sapere cosa ne sarà del comandante Harringer e dei suoi compagni occorrerà attendere il capitolo finale della trilogia, dove le vicende di Aquarius e Scorpius giungeranno (ma ancora non dico come) a un inaspettato incontro.

L'autore

Claudio Vastano, laureato in Scienze Naturali e in Scienze Geologiche all’Università di Firenze, è nato e vive a Lucca. Ha vinto il premio Urania 2017 con il romanzo catastrofico Simbionti (Urania n. 1660), e ha pubblicato diverse altre opere spaziando dalla fantascienza all’horror, dai romanzi per bambini ai gialli ai saggi scientifici. Ha pubblicato anche il racconto Zona di contenimento («Millemondi» n. 84), L’orizzonte degli eventi (n. 90) e il romanzo Aquarius (Urania Jumbo n. 26), oltre alla trilogia di Aracnia, tre romanzi ambientati in un mondo nel quale i ragni giganti hanno distrutto la civiltà umana, disponibili in ebook per Delos Digital.

Claudio Vastano, Scorpius, Urania n. 1723, Mondadori, euro 6,90, ebook euro 4,99.