Ty Franck e Daniel Abraham, gli autori dietro lo pseudonimo James S.A. Corey, sono tornati e sono pronti per riprendere a viaggiare nello spazio. Dopo la pubblicazione del nono e ultimo volume della saga di The Expanse, serie pubblicata in Italia da Fanucci che ha riportato in auge la space opera (anche grazie al successo della serie tv prodotta da SyFy e Prime Video), i due scrittori sono pronti a presentare il loro prossimo progetto: la Captive War trilogy. Nella diretta live organizzata dall'editore Orbit, Franck ha raccontato la genesi dell'opera:

Ho presentato l'idea a Daniel un paio di anni fa, o forse di più. Gli ho proposto quest'idea del Libro di Daniele, dall'Antico Testamento, ma come storia di fantascienza. Questo è quello che è, in sostanza. A un certo punto, mentre gli stavo spiegando il concetto, mi ha fatto notare che c'era una punta di Ursula Le Guin e un pizzico di Frank Herbert nella storia. Così abbiamo iniziato a descriverlo come il deludente figlio illegittimo di Frank Herbert e Ursula Le Guin [ride] e come il retelling del mito biblico.

Una space opera ambiziosa che arriverà sul mercato anglofono per Orbit Books il 6 agosto 2024 con il primo volume, intitolato The Mercy of Gods. Ancora non sappiamo chi si occuperà della traduzione e della pubblicazione di questo e degli altri due volumi nel nostro paese, ma è plausibile pensare che dopo il successo di The Expanse anche altri editori potrebbero essere interessati alla nuova opera del duo. Per ingannare l'attesa, intanto, possiamo lasciarci incuriosire dalla sinossi del nuovo romanzo:

Come l'umanità sia arrivata sul pianeta chiamato Anjiin, è un'informazione ormai persa nelle nebbie del tempo, ma quel tempo è ormai agli sgoccioli. I Carryx – in parte impero, in parte alveare – hanno scatenato guerre di conquista per secoli, distruggendo o riducendo in schiavitù specie di tutta la galassia. Adesso stanno per affrontare un grande e immortale nemico, e la chiave per la sopravvivenza potrebbe essere proprio in mano agli umani di Ajiin. Invischiato tra intrighi accademici e problemi di cuore, Dafyd Alkhor è onorato di essere l'assistente di un brillante scienziato e del suo celebre gruppo di ricerca. Ma all'arrivo del navi dei Carryx, la popolazione viene decimata e le menti più brillanti della società – Dafyd compreso – vengono rapite per servire sul loro pianeta natale, catapultate in mezzo a una battaglia che a malapena comprendono, messe in competizione contro le altre specie, con la minaccia di un'estinzione di massa ad attendere la specie perdente. Solo Dafyd e un pugno di compagni riuscirà a vedere oltre la gara darwiniana messa in scena, comprendendo quale sia il vero gioco a cui giocare: imparare a comprendere – e manipolare – i Carryx stessi. Con una nobile ma suicida ribellione degli umani da una parte e strani nemici omicidi dall'altra, il gruppo pagherà un terribile prezzo per diventare i servi fidati dei loro nuovi sovrani. Dafyd Alkhor è un uomo semplice travolto da eventi al di là del suo controllo e più vasti della sua immaginazione. Diventerà il campione dell'umanità il suo traditore, l'uomo più odiato della storia e il guardiano della sua gente. Qui è dove inizia la storia.