I molti articoli che oggi raccontano la vita di David McCallum, morto ieri a New York per cause naturali, lo ricordano in particolare per le due serie che lo hanno portato al successo negli Stati Uniti: la ultra-longeva NCIS, venti stagioni e 457 episodi, nella quale McCallum sosteneva la parte nel patologo Donald Mallard; secondo Donald Belisario, produttore della serie, McCallum negli anni aveva accumulato una conoscenza tale da essere in grado di effettuare autopsie reali. E poi The Man From UNCLE, negli anni sessanta, serie di spionaggio al fianco di Robert Vaughn. 

Tra l'una e l'altra, McCallum tra il 1979 e il 1982 aveva recitato anche in 34 episodi di Sapphire and Steel, nota in Italia come Zaffiro e Acciaio, a fianco di Joanna Lumley. La serie raccontava le avventure di due “agenti interdimensionali” (McCallum era Acciaio) che affrontavano minacce misteriose, aliene, mistiche e soprannaturali.

Non è l'unico contatto col fantastico di McCallum, che è comparso in diverse serie come Jeremiah, Outer Limits, Seaquest 2032, persino Babylon 5. Negli ultimi anni ha anche lavorato al doppiaggio di diverse serie animate.