Nel mondo della Lavanderia, il reparto segreto inglese che si occupa di soprannaturale, il pericolo arriva da tante parti diverse, entità maligne, videogiochi, razze aliene, salvaschermi per computer.
Il nostro mondo è continuamente sotto la spada di Damocle di creature potentissime e dai poteri immensi, quasi divini, creature delle quali non sappiamo quasi niente.
Ma che dire dei mostri del folclore come lupi mannari e vampiri?
Sono creature confinate sulle pagine di un libro o su uno schermo oppure esistono davvero?
L'agente Bob Howard, l'improbabile eroe creato da Charles Stross, scoprirà in Fattore RH che i vampiri esistono e purtroppo non vivono (solo) in Transilvania.
Il libro
Tutti sanno che i vampiri non esistono. E ai vampiri fa decisamente comodo che gli umani la pensino così… Torna tra le pagine di Urania Bob Howard, specialista nel campo della demonologia informatica applicata e agente dell’organizzazione super segreta della Corona, “La Lavanderia”.
Bob non è un James Bond né un super eroe, ma un impiegato statale col posto fisso che si barcamena tra il lavoro d’ufficio, le scartoffie… e di tanto in tanto anche terrificanti incursioni di mostri provenienti da altre dimensioni. Spetta infatti a lui, e alla sua collega e consorte Mo, il compito ingrato di sventare le minacce occulte, in un universo in cui la magia è solo un’altra branca della matematica applicata.
In questa nuova avventura del ciclo della Lavanderia, un gruppetto semi-illegale di agenti di trading, annidato nei meandri di un’importante banca londinese, scopre un algoritmo arcano dagli inquietanti effetti collaterali.
Chi ne viene infettato, infatti, manifesta una forza superiore, avanzati poteri di persuasione… oltre a un’estrema sensibilità alla luce del sole e a un’irresistibile voglia di drink a base di plasma umano, preferibilmente agitato, non mescolato e soprattutto… RH0! Insomma, i tratti tipici del vampirismo.
A complicare le cose, la policy aziendale della Lavanderia non contempla l’esistenza dei vampiri. Fin dai tempi di Alan Turing e della fondazione dell’agenzia, infatti, di vampiri non se n’è vista nemmeno l’ombra… Sempre ammesso che i succhiasangue ne abbiano una!
O forse esistono, ma hanno avuto tutto il tempo dell’universo per organizzare le cose a modo loro e coprire le tracce della propria esistenza.
Presto Bob, Mo e gli altri agenti segreti si ritroveranno nel centro di uno scontro multidimensionale a suon di equazioni arcane, senza esclusione di colpi!
L'autore
Charles Stross, nato a Leeds nel 1964 ma da tempo residente in Scozia, si è laureato in farmacia, poi ha preso una specializzazione in informatica e ha lavorato come consulente e sviluppatore, per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura dal 2000.
Tra le sue opere più famose Accelerando (premio Locus), una delle opere più interessanti sul tema della Singolarità tecnologica, Palinsesto, vincitore del Premio Hugo nel 2012, e la serie della «Lavanderia», un'organizzazione segreta che si occupa di occulto, alla quale ha dedicato diversi romanzi e numerose novelle, tra le quali Codice Apocalisse (Urania 1709), Rapporto sulle atrocità (Urania 1631), Giungla di cemento (Premio Hugo 2005, Delos Books) e Equinoide (Premio Hugo 2014, Delos Digital e Elara).
Charles Stross, Codice Apocalisse (The Apocalypse Codex, 2012), Mondadori, collana Urania n. 1709, Traduzione Enzo Verrengia – Euro 6,90, ebook disponibile Euro 3,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID