David Heyman, produttore del secondo capitolo della saga di Harry Potter (Harry Potter e la camera dei segreti), ha detto a SciFi Wire che il regista Chris Columbus continuerà ad avere un ruolo chiave nel franchise, ma non dirigerà il terzo capitolo. Columbus, il quale ha diretto il primo film della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale, così come La Camera dei Segreti, lascerà il posto ad Alfonso Cuaròn (A Little Princess, Paradiso Perduto).

"Chris rimmarrà coinvolto nel progetto," ha detto Heyman in un'intervista. "Stiamo già lavorando assieme al prossimo film (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban)," basato sul terzo romanzo della serie di J.K.Rowling.

Heyman ha aggiunto: "Sia Chris che io siamo entusiasti per l'arrivo di Alfonso Cuaròn. Alfonso si è già visto con i bambini e i tre attori principali (Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint), e si è trovato incredibilmente bene con loro. Ma Chris è qui come guida e supporto e per darci tutti i benefici che derivano dalla sua consolidata esperienza, avendo lavorato ai primi due film. Il terzo film svilupperà ciò che lui ha già creato. Il terzo libro è leggermente più maturo, così come credo sarà l'approccio al film. Il film sara un po più oscuro e adulto così come il libro. Inoltre Alfonso Cuaròn è un regista diverso da Chris e questo si rifletterà senza dubbio nel film."

Harry Potter e la Camera dei Segreti uscirà il 15 novembre negli Usa, mentre Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è attualmente in preproduzione.