C’è un nuovo trend nel dorato mondo dell’intrattenimento popolare e multimediale, ed è quello di prendere un videogioco di successo e adattarlo per una serie TV. Il 2022 ha visto, ad esempio, due game di grande successo come Halo e Resident evil diventare due serie televisive, rispettivamente per Paramount+ e Netflix, ma è il 2023 che si annuncia foriero di nuove e imponenti trasposizioni. E si parte con il videogioco più premiato della storia e uno dei migliori, amato e giocato da milioni di giocatori in tutto il mondo. Stiamo parlando di The Last of Us, adattato dalla HBO per una serie TV, in onda in Italia dal 16 gennaio in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su Now, e basata sull'omonimo videogioco sviluppato da Naughty Dog in esclusiva per la piattaforma PlayStation. La serie è stata ideata da Craig Mazin (Chernobyl) e Neil Druckmann, creatore del videogioco dal quale è tratta la trasposizione televisiva e i due protagonisti sono il “mandaloriano” Pedro Pascal e Bella Ramsey, nei panni dei due protagonisti del videogioco, ossia Joel ed Ellie. A questa serie abbiamo dedicato lo speciale di questo primo numero del 2023, il 242, di Delos Science Fiction con un articolo sulla serie TV, uno sul videogioco e infine una panoramica sulle prossime produzioni televisive tratte da game di successo.

Ma gennaio è anche il mese in cui arriva nelle fumetterie il nuovo evento targato DC dal titolo Crisi Oscura sulle Terre Infinite, edito da Panini, di cui ci racconta Vincenzo Graziano.

Ancora, è arrivato nelle sale il film M3gan, la cui protagonista, come ci spiega nel servizio Arturo Fabra, è una cyber-bambola assassina.

Le rubriche di questo numero sono dedicate al film Interstellar, analizzato da Giuseppe Vatinno, al romanzo classico Il giorno dei trifidi, di cui ci parla Marco Settembre, i video musicali ispirati a film di fantascienza, per la nostra classifica e, infine, segnaliamo l’uscita di un’antologia legata all’universo fanta-militare di David Weber.

L’anteprima di questo numero è dedicata al nuovo romanzo di Maico Morrellini dal titolo Le città dissonanti, il prequel del romanzo Premio Urania Il Re Nero, edito da Delos Digital, mentre il racconto è di Fabio Calabrese ed ha per titolo Il testimone.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

Delos Science Fiction 242 ∂ Fantascienza.com

Delos Science Fiction 242 ∂ Fantascienza.com

Fantascienza.com

Il numero 242 di Delos Science Fiction, il supplemento di approfondimento di Fantascienza.com. Servizi, speciali, interviste, racconti di e sulla fantascienza. In questo numero: The Last of Us - Crisi oscura sulle Terre Infinite - M3gan - Interstellar e la fisica

Leggi