Ne hanno dato stanotte l'annuncio i figli, True e Lillie Parker. Kirstie Alley, settantuno anni, è morta al Moffitt Cancer Center a Tampa, in Florida, dopo una lotta contro un cancro scoperto troppo tardi.

Per gli appassionati di fantascienza Alley resta nella memoria per il ruolo di Saavik in Star Trek L'ira di Khan, il film del suo debutto. Il personaggio di Saavik comparirà poi in altri film ma interpretata da Robin Curtis, ma Alley tornerà nel ruolo nella performance dal vivo The Machiavellian Principle, realizzata per una convention e diretta da Walter Koenig.

Dopo qualche altro film trova la popolarità con la serie Cheers (in Italia Cin cin), per la quale vince un Emmy e un Golden Globe.

Il successo cinematografico arriva con Senti chi parla, con John Travolta, che avrà anche due seguiti. Nel 1997 recita anche in un film di Woody Allen, Henry a pezzi. Il declino della carriera e il divorzio la portano a pesare oltre cento chili, ma riuscirà a usare questa condizione per portare in tv un reality show, Fat Actress.