Alex Kurtzman e Roberto Orci (sceneggiatori di Star Trek ma anche della saga dei Transformers) hanno di recente definito qualche dettaglio relativo a Star Trek 2, soprattutto su cosa vogliono e non vogliono fare nel proseguimento della nuova saga. Innanzitutto, da dove comincia il nuovo capitolo? "Dovremmo partire immediatamente dal giorno dopo il finale del primo o andare un po' più avanti? È una cosa che stiamo valutando."

Per il cattivo prossimo venturo, tutto è legato al concetto che si vuole esprimere. Kurtzman afferma che "per noi il primo capitolo di una storia riguarda sempre la formazione di un personaggio o la riunione di un gruppo." Quindi, se nel primo film il cattivo serve a dare forma e sostanza all'individuo o al team, nel sequel "deve essere una vera sfida al senso dell'unione del gruppo, un test sul forza della famiglia che si è venuta a formare".

Ad esempio, Kahn in Star Trek - l'Ira di Khan "aveva sottoposto a un test ognuno di loro, richiedendo il sacrificio finale. Ed è per questo che il film funziona così bene". Ma, cosa ancora più importante: a loro non interessa rivisitare o fare il remake dei film precedenti, quello di questa nuova saga sarà un percorso del tutto diverso.

L'Enterprise tornerà a viaggiare il 29 giugno 2012, per cui ci sarà tempo per scoprire quali sfide incontreranno nel loro viaggio.