Forse lo ricorderete anche voi: un anno intero di voci, rumor, smentite ufficiali, ipotesi più o meno credibili sull'identità del personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch, mentre JJ Abrams e il suo team creativo giuravano che non avrebbero rimesso in scena L'ira di Khan, che si sarebbe trattato di tutt'altro. Come è andata poi a finire lo sappiamo bene, ma in un momento di sincerità lo stesso regista/sceneggiatore/produttore ha voluto raccontare i suoi dubbi postumi sulla trovata di nascondere la vera identità del cattivo in Star Trek Into Darkness.

L'occasione è arrivata durante un'intervista rilasciata a MTV in cui ha voluto chiarire i motivi dietro la scelta operata all'epoca: "È finito col sembrare che fossimo insicuri, mentre quello che volevamo fare era non rovinare la sorpresa".

Ma Abrams sembra ora rendersi conto di un aspetto insuperabile: "La verità? Dopo la prima proiezione tutti vengono a sapere la verità. L'idea era che per la prima ora del film nessuno dei personaggi dovesse scoprire la verità, per cui avere degli articoli in cui compariva la scritta Khan! avrebbe svelato troppo della storia".

Ora, sembra che Abrams stia cambiando la sua idea di come si promuove un film: "Sarebbe stato molto più intelligente dire subito Ecco chi è. La nostra strategia ha solo tolto il divertimento, ha impedito al pubblico di abituarsi all'idea e accettarla per quello che era".

Aggiunge anche un dettaglio non indifferente: "La verità è che per la Paramount era importante che non sottolineassimo questo aspetto per i fan della saga. Se avessimo svelato il segreto su Khan, forse il pubblico avrebbe pensato che fosse necessario conoscere il mondo di Star Trek per vedere il film. Sarebbe diventato un limite." E conclude dicendo: "Ho capito il loro bisogno di tenere in secondo piano quell'aspetto, ma mi chiedo se non sarebbe sembrato meno un tentativo di tradimento se fossimo stati chiari fin dall'inizio".

Infine, alla domanda sulla veridicità delle voci che vogliono il regista Joe Cornish (Attack of the Block), come candidato alla regia di Star Trek 3, Abrams risponde che sono esagerate, ma che l'idea non è del tutto fuori discussione.

Se volete vedere l'intervista, trovate il link nelle risorse di rete, ma sarà quindi questa la sua nuova impostazione per Star Wars: Episode VII? E voi cosa dite, meglio il segreto o sapere subito tutto?