Come gli analisti di settore avevano previsto, Black Panther: Wakanda Forever ha risvegliato i botteghini mondiali, dove anche se Black Adam dominava incontrastato, non era riuscito a raggiungere livelli incredibili, assestandosi (per ora) su 352 milioni di dollari di incasso mondiale contro un budget di centonovantacinque. Ma in un solo Week-end Wakanda Forever si è lasciato alla spalle la Distinta Concorrenza.

Un week-end da pantere

Nel primo week-end di programmazione Wakanda Forever ha incassato centottanta milioni di dollari negli States e centocinquanta nel mondo per un totale di trecentotrenta milioni di dollari. In Italia il film si è distinto con 4,1 milioni di euro nei primi sei giorni di programmazione, diventando il quarto miglior incasso nel primo week-end del 2022 e il quinto dall'inizio della pandemia. In UK ha incassato quindici milioni di dollari, in Francia 13,7 milioni, in Messico 12,8 milioni, Corea del sud 8,9 milioni e in Brasile 7,1 milioni. I dati, riportati da Deadline Hollywood, offrono anche un quadro più ampio: 66,2 milioni in Europa, 52,5 nell'Asia Pacifica e 31,3 milioni in America Latina.

La dichiarazione

Daniel Frigo, AD di The Walt Disney Company Italia si è dichiarato soddisfatto del successo italiano di Wakanda Forever in meno di una settimana, perché indica il desiderio del pubblico di tornare nei cinema

Questo risultato rappresenta il forte legame tra il pubblico e l'universo cinematografico Marvel, dato che Doctor Strange nel multiverso della follia, Thor: love and Thunder e Wakanda Forever rappresentano tre dei quattro migliori incassi nel primo week-end del 2022

E aggiunge che sono anche tre dei cinque migliori incassi del primo week-end dall'inizio della pandemia.

Ma poteva andare meglio

In patria Wakanda Forever si è piazzato al secondo posto dei migliori incassi nel primo week-end, appena sotto i centottantasette milioni di Doctor Strange nel multiverso della follia, al di sotto dei duecentodue milioni del primo capitolo, è diventato uno dei migliori incassi in assoluto di novembre (ma non il migliore) battendo i 157 milioni di Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013), il secondo migliore dell'anno e per ora il tredicesimo migliore di tutti i tempi (fonte Box Office Mojo). Inoltre il primo capitolo aveva incassato in Cina centocinque milioni di dollari ma ora è in dubbio che il sequel venga accettato, limitandone gli incassi.

Black Panther: Wakanda Forever ha però solo iniziato il suo viaggio nelle sale e nulla impedisce che possa raggiungere o avvicinarsi al 1,38 miliardi di dollari del primo capitolo, visto che l'unico ostacolo all'orizzonte è Avatar: La via dell'acqua, in arrivo in 14 dicembre, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.