In quella che sembra una giusta replica di quanto avvenuto nel 2007-2008, gli sceneggiatori americani sono in sciopero generale a partire dal 2 maggio scorso, tramite la loro associazione WGA, Writers Guild of America. le conseguenze non verranno, ci si passi il gioco di parole, viste immediatamente, ma nel prossimo futuro dobbiamo aspettarci un periodo più o meno lungo di vuoto nei ritorni delle serie in streaming o nei canali in chiaro e nell'arrivo di alcuni film nelle sale. Eccovi la situazione attuale.

Marvel

Complete

Marvel's Secret Invasion prima stagione, data prevista di arrivo su Disney+, 21 giugno

Marvel's Loki seconda stagione, nessuna data ufficiale.

Marvel's Ironheart prima stagione (vista in Black Panther: Wakanda Forever), Marvel's Echo prima stagione (spin-off di Marvel's Hawkeye)

Marvel's Agatha: Coven of Chaos (Spin-off di Marvel's WandaVision)

Hanno tutte ampiamente completato le riprese e sono pronte a partire, ma non ci sono date ufficiali di arrivo in streaming e se la Marvel ha una struttura precisa per la Fase cinque e la Fase sei resta da vedere quanto possano mandarle in streaming in anticipo sul previsto.

Captain America: New World Order film, ha iniziato ampiamente le riprese, resta da vedere se potrà proseguire senza sceneggiatori sul set per le inevitabili riscritture.

Deadpool 3 film, le riprese sono previste il mese prossimo, a meno che non subisca l'impatto dello sciopero.

Marvel's Thunderbolt film, le riprese dovrebbero iniziare a giugno, quando auspicabilmente lo sciopero sarà terminato.

Marvel's I fantastici quattro le riprese sono previste nel gennaio 2024 a Londra per cui non dovrebbe subìre ritardi.

Fermate

Marvel's Daredevil: Born again prima stagione (o quarta se preferite).

Marvel's Wonder Man prima stagione.

Entrambe in fase di riprese ma impossibilitate a proseguire senza gli sceneggiatori.

Marvel's Blade il film più rinviato degli ultimi anni doveva finalmente iniziare le riprese il mese prossimo, ora è stato nuovamente fermato prima di cominciare.

Star Wars

Completate

Star Wars: Ahsoka la prima stagione ha completato le riprese nell'ottobre scorso ed è pronta per il suo debutto in streaming questo agosto.

Star Wars: Skeleton Crew con Jude Law, prima stagione, ma ha un generico 2023 come data di arrivo.

Fermate

Star Wars: Andor seconda stagione, lo showrunner Tony Gilory ha rilasciato un comunicato ufficiale a The Hollywood Reporter dichiarando che sia lui che i suoi sceneggiatori hanno abbandonato la scrittura della serie a partire dal primo maggio, contrariamente a quanto riportato in rete in precedenza.

Star Wars: The Acolyte prima stagione.

Star Trek

Completate

Star Trek: Lower Decks quarta stagione completata, quinta in fase di scrittura

Star Trek: Prodigy seconda stagione.

Le serie in animazione fanno parte della TAG (The Animation Guild) che non ha legami con lo sciopero della WGA, gli showrunner hanno comunque dichiarato il loro appoggio ai colleghi del mondo live action.

Star Trek: Discovery quinta e ultima stagione, riprese completate alla fine del 2022, manca solo una data di arrivo in streaming.

Fermate

Star Trek: Strange New Worlds la scrittura della terza stagione è stata interrotta.

Star Trek: Starfleet Academy prima stagione.

Star Trek: Section 31 film, con la scrittura non ancora completata, al momento è non possibile definire una data di inizio riprese.

Per finire i fratelli Matt Duffer e Ross Duffer hanno dichiarato di avere chiuso la stanza degli sceneggiatori per la quinta e ultima stagione di Stranger Things, che quindi subirà un non meglio specificato ritardo e la produzione della seconda stagione della serie distopica Severance di Apple TV+ è stata interrotta. Nel caso vi interessi, la scrittura della terza stagione di super successo Yellowjackets è stata fermata dopo il primo giorno di inizio. Se la situazione proseguirà a lungo le conseguenze potrebbero essere non indifferenti per il futuro delle serie e dei film, vi terremo al corrente sullo sviluppo dello scontro tra WGA e AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers.