La pandemia ha portato il mondo del cinema e delle serie (tv, via cavo o in streaming) alla paralisi nel 2020, lasciando un spazio molto lungo tra una stagione e l'altra oppure, nella situazione peggiore, la cancellazione per motivi economici. Ora sembra essere il turno di Avenue 5.

In origine

La serie debuttava sulla HBO il 19 gennaio 2020 , creata da Armando Iannucci, noto per la satirica serie Veep e per il film Morto Stalin, se ne fa un altro (The Death of Stalin, 2017). In Avenue 5 venivamo lanciati in un futuro (demenziale) in cui i viaggi turistici nello spazio erano la norma, se eri molto ricco. La Avenue 5 del titolo era una di queste astronavi, di proprietà dell'eccentrico (o molto idiota) Herman Judd (Josh Gad, Artemis Fowl, 2020) e capitanata da Ryan Clark (Hugh Laurie). Improvvisamente, a causa di un malfunzionamento, la nave si ritrovava fuori rotta di tre anni e mezzo prima di poter tornare sulla Terra, la voce si spargeva incontrollata e esplodeva il panico tra i viziatissimi (anche loro molto idioti) passeggeri. Poi si scopriva che Clark non era un vero capitano ma un attore, così come i membri dell'equipaggio (quello vero si nascondeva nei ponti inferiori) e che buona parte della cosiddetta tecnologia avanzata era, in effetti, avanzata. Sul finale di stagione trovavano una buona idea: lanciare nello spazio il peso in eccesso così da far spostare la nave quanto bastava perché da tre anni e mezzi scendessero a sei mesi. Peccato che scegliessero il lato sbagliato, e gli anni per il ritorno diventassero otto.

Oggi

La serie era stata rinnovata per la seconda stagione poco dopo l'inizio della prima, le riprese sarebbero però state bloccate fino all'agosto del 2021 per concludersi a novembre. Ora secondo Deadline Hollywood la HBO ha ritenuto troppo alti i costi per mantenere le opzioni sui contratti dei protagonisti (nonché le scenografie nei teatri di posa) motivo per cui avrebbe liberato tutto il cast dai contratti e fondamentalmente posto la parola fine alla serie. Inoltre gli stessi attori hanno ormai trovato altri progetti, lasciando di fatto la Avenue 5 alla deriva.

In questo la serie segue il destino di Space Force, cancellata da Netflix dopo la fine della seconda stagione, per cui non sapremo mai cosa succederà con l'asteroide (a meno che non fosse un cross-over con Don't Look Up) e ora, anche se in una data ancora non definita, quando arriverà la seconda stagione ci ritroveremo quasi certamente con un altro cliffhanger irrisolto. Voi che ne dite, avreste voluto veder proseguire il folle viaggio della Avenue 5?