Il primo febbraio 2019 è lontano un bel po' di tempo, soprattutto per una serie a base di un infinito loop temporale come Russian Doll, stavolta almeno Netflix non ha proseguito la sua opera di cancellazione di serie confermate e oggi finalmente scopriamo cosa è accaduto a Nadia Vulvokov (Natasha Lyonne, anche co-creatrice) e Alan (Charlie Barnett, Arrow).

Dove eravamo

Come forse ricorderete, tutto cominciava con Nadia che abbandonava bruscamente la sua festa di compleanno solo per venire investita da un' auto e si ritrovava di nuovo alla festa. E di nuovo e di nuovo, in un loop temporale degno del mitico Ricomincio da capo (1993). La differenza arriva da Alan, incontrato in un ascensore in caduta libera, il quale ricorda tutte le sue morti precedenti (o quasi) e che lei coinvolge molto controvoglia nel cercare di capire cosa stia succedendo. I due teorizzano prima di essere puniti per essere stati pessime persone, poi quando Alan arriva a ammettere la verità sulla sua prima morte (suicidio) i due capiscono che il punto era che non si erano salvati a vicenda la prima volta e finalmente si ritrovano al di fuori del loop temporale. Più o meno.

Un viaggio indimenticabile

Sono passati tre anni e circa cinquantuno settimane da quando Nadia ha finalmente superato il suo trentaseiesimo compleanno e ora la sua amica Maxine (Greta Lee, What Do We Do in the Shadows) vuole organizzarne un altro per i quaranta anni, ma Nadia e Alan hanno un progetto diverso: fare la guardia per controllare eventuali anomalie nella linea temporale. Che puntalmente avviene, ma in modo diverso: Nadia prende la metro e quando arriva alla sua fermata è il 1982. Così la storia cambia, anche letteralmente: invece di un loop temporale infinito, continui viaggi nel tempo, ma per meglio capire perché il 1982 sia così importante, dovreste rivedere la prima stagione e cogliere i dettagli sulla madre biologica (Chloë Sevigny) e quella adottiva (Elizabeth Ashley), ma per non fare spoiler, non andremo oltre. Diciamo solo che le anticonvenzionali sedute di psicanalisi di Nadia sono appena ricominciate.

I sette (non otto come la prima stagione) episodi della seconda stagione di Russian Doll debuttano oggi tutti insieme anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer in lingua originale sottotitolato.