C'è stato un breve momento di pace a bordo della USS Cerritos in Star Trek: Lower Decks: Boimler (Jack Quaid, Hughie in The Boys) era ritornato dopo la sua avventura a bordo della USS Titans, l'ufficiale Rutherford (Eugene Cordero) si era ripreso dall'amnesia provocata dalla rimozione delle sue parti cibernetiche e il primo ufficiale Jack Ransom (Jerry O'Connell, la cui vera moglie Rebecca Romijn sta per debuttare in Star Trek: Strange New Worlds) dall'incontro con la testa galleggiante di un dio. Infine, finalmente il capitano Freeman (Dawnn Lewis, comparsa in un episodio di The Boys) si sta avvicinando al tanto ambìto desiderio di comandare una nave della flotta più seria. 

Tutto precipita

Così accetta di accompagnare la USS Archimedes nel Primo, primo contatto del titolo dell'episodio del finale di stagione. Purtroppo entrambe le navi vengono attirate dalla spinta gravitazione del pianeta che le porta vicino al disastro. Nel frattempo Rutherford comincia a avere strane visioni che sembrani ricordi nei quali gli impianti non sono stati inseriti volontariamente, mentre Boimler rivede nuovamente il koala dall'altra parte dell'esistenza, accennato nella stagione uno. Siamo in Lower Decks, ricordatevelo. Quando tutto sembra concluso per il meglio, il comandante Freeman, che aveva appena deciso di rimanere al comando della Cerritos, viene arrestata per avere decimato gli abitanti del pianeta Pakled, non solo, viene accusata di aver complottato con i klingon.

Continuerà

La seconda stagione si concludeva con la scritta ormai classica To Be Continued (continuerà) e come lo farà? Quale idea migliore per gli ufficiali Boimler, Mariner (Tawny Newsome, la  maggiore Angela Ali Space Force), D'vana Tendi (Noël Wells) e Rutherford se non rubare la Cerritos per salvare il loro comandante? Ovviamente la trama principale sarà scoprire come (e se) il comandante Freeman possa avere distrutto un pianeta, in contemporanea però entra in scena l'equivalente klingon della Cerritos, che con un nuovo comandante sarà una spina nel fianco dei protagonisti. E l'ufficiale Mariner, che aveva passato tutta la stagione precedente a insultare la nuova ufficiale andoriana Jennifer Sh'reyan (Lauren Lapkus) scopre che in realtà aveva un debole per lei e cerca di dare una direzione molto diversa alla loro relazione. 

Ma questo è solo l'inizio di un'altra folle avventura nei dieci episodi della stagione tre di Star Trek: Lowe Decks che per ora hanno solo un generico fine del 2022 come data di arrivo in streaming, da noi su Amazon Prime Video, nel frattempo vi lasciamo con il primo teaser in lingua originale.