Sabato 9 aprile 2022, a Bari (e in diretta streaming), presso il pub Terra di Mezzo, storico ritrovo del mondo ludico cittadino, Age Of Games (ex-PMStudios -Italia) presenterà il progetto indipendente crossmediale NumeN in un incontro-dibattito, dal vivo e online, con il collettivo di narrative designer CyberScrivens.

Il progetto NumeN è un immenso universo narrativo sviluppato da Age Of Games (www.ageofgames.net) e ideato dal collettivo di narrative designer CyberScrivens. Lo scopo del progetto è creare un’opera indipendente crossmediale sperimentale fondata su una trilogia di romanzi, un fumetto, un gioco di ruolo da tavolo e un videogame strategico-rpg.

Il comune denominatore di questi media è l'ambientazione, una potente immersione in una realtà futuristica caratterizzata dall’esistenza di una rete cyber-onirica che connette, manipola e confonde sogni e inconscio di un’umanità immersa in un inferno di menzogne e disperazione. La salvezza è solo una possibilità, e può essere conquistata solo a costo di una massacrante battaglia per la verità.In seguito al lancio del primo romanzo, che sarà pubblicato e distribuito in Italia dalla nota casa editrice Delos Digital a partire dal 9 aprile, saranno annunciate molte altre novità e incontri internazionali e sarà possibileinterloquire e interagire, anche su elementi di game o narrative design, direttamente con gli autori in vari momenti progettuali.

Presentazione del primo romanzo

Durante l’incontro del 9 aprile sarà presentato il primo romanzo della trilogia, pubblicato e distribuito in Italia dalla nota casa editrice Delos Books, una realtà di primaria importanza nel settore del fantastico. Per chi interverrà dal vivo sarà possibile interloquire di persona con gli autori e ricevere una copia fisica autografata dal collettivo CyberScrivens. 

Presentazione delle declinazioni ludico-narrative e ispirazione estetico-sociale del progetto

Gli autori dell’opera, game & narrative designers, artisti e produttori, illustreranno le linee fondamentali dell’ideazione e dello sviluppo del progetto fino alla data del lancio del primo tassello fondamentale: il romanzo. Immagini, design e concept work-in-progress esclusivi dell’artista Giuseppe Falco saranno mostrati per la prima volta.

Il pubblico in quest’occasione potrà cogliere appieno la concezione estetico-sociale del progetto, un’idea di estetica volutamente in conflitto con gran parte delle produzioni mainstream di puro intrattenimento, un’estetica che è stata affidata a un grande artista old-school, con una solida formazione nel secolo scorso, che ha dato vita a un design grafico definibile materico e tendente a un impressionismo onirico in cui il segno dell'autore è legato alla complessa realtà delle linee da tracciare a mano sul foglio più che alla spoglia nitidezza della virtualità nello schermo.Tutte le fasi di presentazione del progetto saranno aperte a un ampio dibattito con il pubblico dal vivo e online.

Mi piace pensare che NumeN sia il successore spirituale di un progetto realizzato più di vent’anni fa da un gruppo di giovani folli che, con scarsissime risorse, in un territorio davvero difficile come quello del Sud Italia, al principio dell’era globale della rete, riuscirono a dar vita a un’opera di grande spessore narrativo, un’opera anch’essa concepita in modalità crossmediale che oggi definisco un paradossale insuccesso di successo.

afferma Fabio Belsanti, CEO e lead game designer di Age Of Games. 

Oggi facciamo salpare di nuovo la ‘nave dei folli’, con in parte un nuovo equipaggio, non più giovane a livello anagrafico, ma non per questo meno entusiasta e motivato. Il gruppo dei creatori di questa “cosa” proviene da molteplici luoghi “psico-fisico-culturali” della nostra strana, contraddittoria, conflittuale, complessa, bellissima penisola italica. Siamo tutti narratori veterani, molto lontani da logiche classiche commerciali-mainstream, intimamente affascinati e plasmati dalle strutture e i turbinosi sogni dei significati del grande flusso ludo-narrativo della storia umana. Credo davvero che NumeN riuscirà, in tutte le sue molteplici direzioni, a essere ciò che il succitato progetto Etrom sarebbe potuto essere.

Maico Morellini, vincitore del Premio Urania:

Sono un grande sostenitore della contaminazione tra generi. La pratico con convinzione da sempre e la trovo uno strumento davvero potente per la narrazione come dimostrano molti dei miei scritti, intrecci di generi che tendono a eludere le canoniche classificazioni. Perciò fare un passo avanti e arrivare a contaminare la narrazione mescolando tra loro anche forme di comunicazione differente è stata la naturale evoluzione di questa mia tendenza. E quale modo migliore di farlo se non attraverso un progetto innovativo crossmediale come quello di NumeN, insieme a un collettivo ‘illuminato’ come quello dei CyberScrivens? Quindi contaminare gli stili e contaminare i media: ecco la direzione verso cui tendo ben saldo il timone della mia navigazione.

Lukha B. Kremo, anch'egli Premio Urania:

Ho sempre desiderato aggiungere una dimensione ulteriore a tutto ciò che scrivevo. Fin dal mio primo romanzo sentivo questa esigenza, infatti il mio primo romanzo uscì nel 1999 con un CD-rom allegato con la colonna sonora e una serie di immagini e disegni. Altri miei lavori hanno ispirato progetti di realtà aumentata. Gli scenari che descrivo si adattano molto bene sia ai videogame, sia alle produzioni cinematografiche e digitali. E dopo 25 anni di esperienza (e le mie specializzazioni in Storia e Filosofia) credo che il mio apporto possa essere determinante nel dare un’impronta di qualità a NumeN e ai futuri progetti di CyberScrivens.

L’incontro si svolgerà sabato 9 aprile 2022 (h 18:30-20:00) a Bari nella “Sala del Trono” del pub Terra di Mezzo (Via Giovanni Amendola, 133).

Durante la presentazione interverranno:

  • Fabio Belsanti (CEO & Lead Game Designer – AgeOfGames, Fondatore del collettivo CyberScrivens)
  • Lukha B. Kremo (Scrittore Premio Urania, Fondatore Kipple Officina Libraria e del collettivo CyberScrivens)
  • Maico Morellini (Scrittore Premio Urania, Fondatore del Collettivo CyberScrivens)
  • Marcello Santoro (Game Designer – AgeOfGames, responsabile capo del GDR da tavolo del progetto CrossMediale NumeN)

Diretta streaming

La diretta streaming, in lingua italiana, sarà trasmessa sul canale Twitch di AgeOfGames:https://www.twitch.tv/age0fgames

Sviluppi successivi

A seguito della presentazione del 9 aprile si svolgeranno altri incontri, nazionali e internazionali, fisici e online, che culmineranno con una campagna di Crowdfunding nell’autunno del 2022 per supportare la pubblicazione dei romanzi, del fumetto e del gioco di ruolo da tavolo in inglese e in altre lingue.Il piano strategico-creativo prevede inoltre una raccolta fondi per lo sviluppo del videogame in connessione alle suddette attività durante la seconda metà del 2022 e il 2023.Per seguire e partecipare alle prossime fasi di questa creazione collettiva vi invitiamo a navigare con noi negli universi paralleli dei sogni della società della post-verità partendo dal portale www.cyberoniric.com.

Age Of Games (www.ageofgames.net) con sede a Bari, in Italia, è una società indipendente di sviluppo di opere ludiche e narrative interattive nel settore educativo, culturale, storico-ricostruttivo e d’intrattenimento.Fondata nel 2001, la società sviluppa e pubblica, attraverso diversi partner di distribuzione, progetti crossmediali interattivi in tutto il mondo (per console, personal computer, dispositivi mobili e Internet).La società ha sempre preferito i progetti d’ambito culturale con una forte caratterizzazione narrativa, in quanto il fondatore, CEO e Lead Designer Fabio Belsanti, ha una formazione accademica da storico con un master in geopolitica, insegna “Game Design” presso l’Università Link Campus di Roma e altri istituti di rilievo, e scrive romanzi, articoli e saggi multidisciplinari.AgeOfGames ha utilizzato con successo la progettazione di giochi in molti campi creando servizi, prodotti e marchi ludico-educativi per grandi società internazionali come IBM (Historia Ludens) e importanti enti pubblici come la Regione Puglia e INAIL.Dal 2018 la società ha anche dato vita a un progetto di ricerca multidisciplinare, basato su una serie di incontri e tavole rotonde, che studia e indaga su vari temi storico-filosofici connessi alla teoria e alla pratica dello sviluppo dei giochi nella cultura globale (www.videogamesandhighculture.com). Il progetto, che ha visto la sua quarta edizione a dicembre del 2021, ha avuto ospiti e riconoscimenti internazionali di grande rilievo e conta tra i suoi partner realtà di primaria importanza accademica, videoludica, scientifica, culturale.

Delos Digital è una casa editrice italiana attiva in particolare nel campo della letteratura fantasy e di genere, fondata nel 2013 da Silvio Sosio, Franco Forte e Luigi Pachì. Delos negli anni ha pubblicato molteplici romanzi e racconti di autori pluripremiati

CyberScrivens è un progetto collettivo di narrative designers, direttamente collegato a AgeOfGames, fondato nel 2021 da Fabio Belsanti, Maico Morellini e Lukha B. Kremo.La rotta su cui hanno impostato il viaggio i tre fondatori, game designer e scrittori veterani indipendenti, li porta a esplorare e plasmare tutte le forme interattive della narrazione storicamente connesse alla creazione di esperienze psico-emotive complesse. Partendo dall’assunto che non esista un reale conflitto tra i molteplici universi narrativi a cui l’uomo ha dato vita nel corso del tempo e dello spazio, CyberScrivens vuole coraggiosamente perdersi in tutti i sentieri passati, presenti e futuri delle storie della storia nel tentativo di dar vita a un flusso di significati ludo-narrativi tendenti a un irraggiungibile “assoluto” atemporale.

E tra le varie ambizioni c’è anche quella di offrire una ‘via italiana’. Dimostrare che l’Italia può e deve offrire le sue visioni, le sue suggestioni, che può e deve catalizzare la grande creatività di cui è erede mettendola a disposizione dell’universo ludo-narrativo internazionale. Il nostro paese ha tanto da dire, da offrire, ed è intenzione del collettivo, con pieno spirito internazionalista, tentare di aprire porte, anche in questo senso.

Fabio Belsanti è CEO, fondatore e lead game designer di AgeOfGames. Laureato a Siena in Storia, ha scritto vari articoli e recensioni per riviste specializzate sviluppando altresì molteplici progetti multimediali d’ambito culturale. Nel 2013, ha iniziato a creare strategie di trading algoritmiche sviluppate per le operazioni automatiche con intelligenza artificiale. Nel 2015 ha scritto il romanzo di fantascienza Etrom – The Astral Essence (Delos Digital), nel 2018 Scommessa sulla fine del mondo (finalista del premio Urania). In collaborazione con il professore Marco Accordi Rickards, CEO della Vigamus Academy, ha pubblicato a dicembre del 2021 il saggio Homo Cyber Ludens che in cristallizza, grazie a contributi di game designer e accademici di rilievo internazionale, una parte delle riflessioni del suo progetto “Videogames & Alta Cultura”.

Maico Morellini, classe 1977, vive in provincia di Reggio Emilia e lavora nel settore informatico. Con il suo primo romanzo di fantascienza, Il Re Nero, ha vinto il Premio Urania 2010, pubblicato nel novembre del 2011 da Mondadori. Nel 2014 ha creato per Delos Digital la serie hard science fiction I Necronauti. Nel 2016 è uscito il suo romanzo La terza memoria, per Urania Mondadori. Nel 2018 ha pubblicato Il diario dell’estinzione (Edizioni Watson) e, nel 2020, Il ragno del tempo (Providence Press), entrambi romanzi vincitori del Premio Italia (2019, 2021) come migliori romanzi fantasy.

Lukha B. Kremo, laureato in Storia Medievale, nel 2015 ha vinto il Premio Urania (Mondadori) con il romanzo Pulphagus® fango dei cieli, e il Premio Robot 2018 con Invertito (pubblicato nell’omonima rivista e sulla rivista ungherese Galaktika). Ha pubblicato una decina di romanzi di fantascienza e noir e più di cento racconti. Dirige la casa editrice Kipple Officina Libraria, insegna Storia e Filosofia nei licei e si diletta a comporre musica elettronica sperimentale.