Disney+ con qualche anno di ritardo, ha deciso di volere la sua Stranger Things e l'ha trovata in Francia con la serie Parallèles (stilizzata in Para//èles) in italiano diventata Universi paralleli che debutta oggi 23 marzo anche da noi. Ma la serie è, diciamo, un omaggio a altre serie oltre a Stranger Things.

Cose molte strane

Un gruppo di quattro teenager, Samuel (Thomas Chomel), Bilal (Omar Mebrouk), Romane (Jade Petri) e Victor (Jules Houplain) che vivono nel classico paesino nel mezzo delle montagne si ritrovano ogni sera in un vecchio bunker (che ricorda molto quello di Riverdale) in una caverna (che ricorda quella di Dark) per passare il tempo. Tutto comincia quando una di queste sere la luce si spegne per pochi secondi e quando ritorna sono scomparsi tutti tranne Samuel. La situazione si fa ancora più strana quando compare un uomo, che risulta essere Bilal, ma diventato adulto improvvisamente. Un po' alla volta ritornano tutti, diventati adulti nel giro di un pochi secondi (qualcuno ha detto Manifest?) e non solo. ognuno di loro ha sviluppato dei superpoteri. E vi abbiamo detto che il paesino si trova al confine tra Francia e Svizzera, molto vicino all'acceleratore di particelle di Ginevra? Durante uno degli esperimenti, tempo, spazio e multiverso si sono scontrati e ora tocca ai ragazzi scoprire cosa è accaduto e come fare per far tornare indietro il tempo. E il segreto si nasconde, come dice il titolo, nelle realtà parallele.

La serie è stata creata dallo sceneggiatore francese/vietnamita Quoc Dang Tran, già co-autore della serie horror di Netflix Marianne, purtroppo cancellata alla prima stagione, mentre i sei episodi della prima stagione di Universi paralleli debuttano oggi 23 marzo su Disney+ con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer sottotitolato in italiano.