In un mondo come il nostro dove la precarietà è la norma, c'è almeno un fatto confortante: Roland Emmerich periodicamente trova nuovi modi di distruggere il pianeta. Lo ha fatto con Independence Day (1996) e relativo sequel di scarso successo Independence Day: Rigenerazione (2016), The Day after Tomorrow (2004) e 2012 (2009). Dopo aver seguito progetti leggermente meno distruttivi (e il sottovaluto Anonymous, 2011, che andrebbe scoperto) nel 2019 annunciava Moonfall, definito il film indipendente più costoso di tutti i tempi con i suoi centoquaranta milioni di dollari di budget, nel senso che il regista non era passato dalle classiche major cinematografiche ma aveva trovato i fondi autonomamente. Poi era arrivata la Lionsgate ad acquisirne i diritti cinematografici.

Il plot ufficiale

Una forza misteriosa spinge la luna fuori dall'orbita e in rotta di collisione con la Terra. Con poche settimane prima dell'impatto e sull'orlo dell'annientamento, l'ex astronauta e direttrice esecutiva della NASA Jo Fowler (Halle Berry), è convinta di avere la chiave per salvarci, ma solo un astronauta dal suo passato, Brian Harper (Patrick Wilson) e il teorico dei complotti K.C. Houseman (John Bradley, Game of Thrones) le credono. Questi improbabili eroi partono per un'ultima disperata missione nello spazio, solo per scoprire che la luna non è quello che abbiamo sempre pensato che fosse.

Va aggiunto che in una descrizione precedente della trama veniva anche citato il fatto che i due astronauti avessero in precedenza vissuto una misteriosa esperienza traumatica durante una missione spaziale che li aveva portati ad abbandonare la loro carriera.

Il trailer inizia con il discorso del 1962 del presidente John Fitzgerald Kennedy alla Rice University (in quel di Dallas) a proposito degli sforzi per la conquista dello spazio. Ma allo stesso tempo le immagini che vediamo scorrere sono ovviamente catastrofiche, il trailer ci avvisa che nel 2022 la luna verrà da noi e improvvisamente scopriamo qualcosa che appare molto alieno e molto letale.

Moonfall, che vede la presenza anche di Donald Sutherland e Michael Peña (tutti gli Ant-Man) è previsto in arrivo da noi il 3 febbraio 2022, un giorno prima dell'uscita americana, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale in italiano e in originale.