Era il luglio 2020 quando Free Guy – Eroe per gioco doveva ufficialmente uscire nei cinema, ma come accaduto ad altri titoli, venne rinviato ben tre volte di fila prima di riuscire ad arrivare nelle sale cinematografiche finalmente riaperte, pur con seguendo tutte le regole relative al covid. Quindi cosa è Free Guy, anzi, chi è?

Guy

Guy (Ryan Reynolds) è un simpatico idiota che non si rende conto di come la sua vita sia una costante ripetizione degli stessi eventi, solo che non siamo dalle parti dell'ennesimo clone di Ricomincio da capo (1993) ma letteralmente in un mondo molto diverso. Guy si alza tutte le mattine felice senza nessuno motivo sulle note di Fantasy di Mariah Carey, indossa sempre lo stesso vestito e si dirige come ogni giorno al suo lavoro in banca nella città chiamata Free City. Guy ritiene anche normale che ogni giorno la banca venga rapinata e non fa neppure caso all'allarmante numero di sparatorie che avvengono intorno a lui. No Guy desidera solo incontrare una donna e un giorno il miracolo avviene, solo non come se lo aspettava.

Molotov Girl (Jodie Comer, Killing Eve) è una  assassina  inglese spietata la quale gli fa fare una scoperta (che non è uno spoiler comparendo nei trailer da ormai da tempo immemore): in una versione virtuale di The Truman Show (1998) non solo la sua vita non è reale, ma non lo è nemmeno lui, è solo un personaggio non giocante (NPC, Non Playable Character in inglese) in un gioco persistente online, mentre Molotov Girl è reale, ma è americana (in realtà Jodie Comer è effettivamente inglese) e si chiama Millie, una coder che insieme al suo socio Keys (Joe Keery, Stranger Things) aveva creato una versione idealistica di un mondo persistente, per vederselo rubare dall'avido magnate della tecnologia Antwan (il regista di Thor: Ragnarok Taika Waititi). Così mentre Guy deve scoprire come sfuggire al ciclo infinito della sua vita virtuale, aiuta anche Molotov Girl/Millie nei suoi tentativi di dimostrare che Antwan ha rubato il suo lavoro.

Seguiranno ulteriori esplosioni e sparatorie degne di un certo Deadpool.

Commedia esplosiva perfetta per il talento sopra le righe di Ryan Reynolds (ma è anche un piacere vedere Jodie Comer fuori dal ruolo di Villanelle) il film è diretto da Shawn Levy, per molti regista dei tre capitoli di Una notte al museo, ma soprattutto produttore di Stranger Things, mentre la sceneggiatura è di Matt Lieberman (La famiglia Addams, 2019) e Zak Penn (Avengers, 2012) e debutta oggi 11 agosto nelle sale cinematografiche italiane, con due giorni di anticipo rispetto all'uscita americana. Vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale, quello del 2020 e una clip dal film, se vi piacciono gli spoiler.