Con l'uscita di scena del regista originale di Doctor Strange Scott Derrickson a causa delle classiche divergenze creative, per un breve periodo i fan del più grande stregone dell'universo Marvel si erano preoccupati di quanto potesse cambiare il tono dei capitoli successivi. Poi al comando di Doctor Strange in the Multiverse of Madness era arrivato Sam Raimi, il quale oltre ai tre Spider-Man con Tobey Maguire può vantare nel curriculum la trilogia di La casa e anche se immaginiamo che il secondo capitolo di Doctor Strange non potrà toccare quel livello di follia, come ha riportato Inverse nella giornata di ieri, qualcosa sta per cambiare.

Horror

Come sappiamo Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), ormai Scarlet Witch a tutti gli effetti come sa chi ha seguito Marvel's WandaVision (e visto la scena post credit dell'ultimo episodio) sarà parte integrante del film ma non sappiamo se come alleata o se fonte di problemi visto che è in possesso del famigerato darkhold, un libro di stregonerie comparso in Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. anche se i più abili osservatori hanno notato come le due versioni siano alquanto diverse. Un'altra notizia arrivata relativamente al sequel è che sarà la cosa più vicina a un horror che l'universo cineteleviso Marvel abbia mai fatto (questo perché non include Helstrom, ma ci arriveremo). Ora scopriamo che un altro personaggio sta arrivando, direttamente dall'inferno.

Ghost Rider

Così scopriamo che nel film Ghost Rider comparirà in un cameo, ma non solo, secondo le loro fonti lo spirito della vendetta comparirà in altri progetti della Fase 4, anche se al momento non è dato sapere quali. Anche in questo caso però non aspettatevi il ritorno di Gabriel Luna nel ruolo di Robbie Reyes, ovvero la versione Ultimate a fumetti vista nella suddetta Agents of S.H.I.E.L.D., la loro fonte ha dichiarato che verrà effettuato un recast (si, come in WandaVision). Non si sa al momento se la Marvel Studios voglia riprendere il Ghost Rider per eccellenza, ovvero Johnny Blaze (senza Nicolas Cage ovviamente) o una delle varie altre incarnazioni che si sono alternate nei decenni a livello cartaceo.

Marvel Legacy

Un'altra decisione presa dalla Marvel Studios è stata quella di creare l'etichetta Marvel Legacy Movies and Series su Disney+, dove inserire tutte quelle produzioni che da questo momento in poi non saranno più considerate canoniche rispetto all'universo saldamente in mano a Kevin Feige. Le serie sono Agents of S.H.I.E.L.D.S., Marvel's Inhumans, Marvel's Agent Carter, Marvel's Runaway e anche se non indicate dal sito, immaginiamo che anche Helstrom (senza il Marvel's di rito), durata una sola stagione sul canale via cavo Hulu (di proprietà Disney) e Marvel's Cloak & Dagger (2 stagioni su Freeform, sempre di proprieta Disney) siano state de-canonizzate.

Doctor Strange in the Multiverse of Madness è previsto in uscita il 25 marzo 2022, in attesa di ulteriori aggiornamenti voi cosa ne dite, Ghost Rider può trovare il suo spazio nell'universo cinetelevisivo Marvel?