È esistito un periodo di innocenza, all'inizio del 2020, in cui esisteva un elenco di tutti i film di fantascienza in uscita, con tanto di date e trailer. Siamo arrivati alla fine dell'aprile 2021 molto meno innocenti, con Black Widow che oltre a essere defunta (non Scarlett Johansson, il suo personaggio) ha visto i suo film rinviato per un anno intero fino a finire a luglio su Disney+ (e nei cinema se dovessero essere aperti). Ma praticamente tutti gli altri sono stati spostati alla seconda metà di quest'anno se non al 2022 oppure, come accaduto a Love and Monsters della Paramount Pictures, solo una breve uscita nelle sale e poi direttamente sul mercato in streaming a ottobre in patria e su Netflix nei giorni scorsi da noi. Lo stesso destino è ora toccato a The Tomorrow War – La guerra di domani in arrivo su Amazon Prime Video.

Le origini

Inizialmente sempre un film della Paramount previsto in uscita il natale scorso, per una volta, The Tomorrow War o La guerra di domani, non è  basato su un fumetto, un romanzo nè è un remake di qualche genere, nasce direttamente da un'idea dello sceneggiatore Zach Dean, che al suo attivo ha solo due film come sceneggiatore, Legami di sangue (Deadfall, 2012) con Eric Bana e Oliva Wilde e Le ultime ventiquattro ore (The Last 24 Hours, 2017) con Ethan Hawke, mentre la regia è di Chris McKay, a cui si deve il successo di The Lego Movie (con la voce di Chris Pratt) al suo esordio con attori che non siano di plastica e alti quattro centimetri. Zach Dean prossimamente si occuperà di Voyagers (titolo molto di moda), che racconterà la storia di Carl Sagan e la moglie Ann Druyan.

Il plot ufficiale

Il mondo rimane scioccato quando un gruppo di viaggiatori del tempo arriva dal 2051 per portare un messaggio urgente: da oggi a trenta anni avanti nel tempo l'umanità starà per perdere una guerra mondiale contro una letale razza aliena. Per impedirlo servono un gruppo specifico di militari e civili perché si uniscano alla battaglia ribaltandone le sorti. Tra di loro c'è Dan Forester (Chris Pratt) insegnante di liceo e padre di famiglia che vuole salvare il mondo per la giovane figlia, una brillante scienziata interpretata da Yvonne Strahovski e il padre con il quale è in pessimi rapporti, con il volto di J.K. Simmons (la trilogia di Spider-Man firmata da Sam Raimi e il cameo in fondo a Spider-Man: Far From Home, nel caso ve lo foste perso).

Le dichiarazioni

Jennifer Salke, boss della Amazon Studios ha dichiarato che La guerra di domani sarà un film sorprendente e avvincente con un lato umano che colpirà gli abbonati di Amazon Prime Video di tutto il mondo, concludendo che non potrebbe essere più felice di proseguire la collaborazione con Chris Pratt e con David Ellison, produttore della Skydance (Terminator: Destino oscuro, The Old Guard), lo stesso Ellison ha aggiunto che Amazon Prime Video è garanzia di grandi successi e che tornare a lavorare con loro alza il livello di qualità delle loro produzioni.

Il film vede tra i protagonisti anche Betty Gilpin (la serie GLOW, il film The Hunt), Edwin Hodge (For all Mankind, i primi tre film della saga The Purge) e Mary Lynn Rajskub, che probabilmente verrà per sempre ricordata come la tanto insopportabile quanto indispensabile Chloe nella serie 24 con Kiefer Sutherland.

La guerra di domani è previsto in arrivo su Amazon Prime Video in tutto il mondo il 2 luglio, vi lasciamo con la prima gallery in attesa del trailer ufficiale.