Si sarebbe portati a pensare che Netflix abbia preso spunto dalla serie Soulmates arrivata in questi giorni su Amazon Prime Video (ma la serie è della AMC, il canale di The Walking Dead), ma in realtà l'annuncio era già arrivato nel 2018, quando aveva acquisito i diritti del romanzo di John Marrs The One, uscito anche da noi nel giugno 20218 dalla Newton Compton col titolo La coppia quasi perfetta. Ma c'è una grossa differenza tra le due serie.

Il plot del romanzo

Un semplice test del dna è quello che serve, il rapido passaggio di un tampone in bocca e sarai accoppiato con il tuo partner perfetto, quello per cui sei geneticamente nato. Questa è la promessa fatta da Match Your DNA. Dieci anni fa la società aveva annunciato di avere trovato il gene che accoppia ognuno di noi con il partner perfetto, da allora milioni di persone nel mondo hanno trovato l'anima gemella. Ma la scoperta ha uno svantaggio: il test ha portato alla rottura di innumerevoli rapporti e stravolto i concetti di appuntamento, romanticismo e amore.

Ora cinque persone hanno ricevuto la notizia di essere stati accoppiati e stanno per incontrare il loro vero amore. Ma "e vissero per sempre felici e contenti" non è una garanzia per tutti, perché anche le anime gemelle nascondono segreti e alcuni sono più scioccanti di altri.

La serie

Rispetto a Soulmates la storia è stato definita un thriller cupo e un lungo episodio di Black Mirror con un risvolto che non andremo a svelarvi ma capace di cambiare le carte in tavola e vede come protagonista Rebecca (Hannah Ware, la serie The First), l'impulsiva e ambiziosa fondatrice e CEO di MatchDNA, la compagnia tecnologica che ha sviluppato il suddetto test. Con lei Dimitri Leonidas (Doctor Who), ovvero James, l'ex di Rebecca e co-fondatore della compagnia e Amir El-Masry (Star Wars: l'ascesa di Skywalker), un amico di Rebecca che in realtà ha sentimenti ben più profondi nei suoi confronti.

Gli otto episodi della prima stagione di The One, scritta da Howard Overman (Misfits, Future Man) hanno anche già una data di arrivo in streaming, il 12 marzo, vi terremo al corrente sui risultati dei vostri test.